I 5 oggetti più difficili da pulire, ma non per tutti!

close up of woman hand  cleaning oven

In casa ci sono sempre degli oggetti, dei complementi d’arredo, dei particolari che sono più difficili da pulire di tanti altri. Vi dice niente la cipolla della doccia? Quella dove dopo anni e anni di utilizzo si forma una patina di calcare che potrebbe sembrare indelebile. Invece i rimedi della nonna sono sempre a portata di mano. 

In casa polvere e sporcizia si possono annidare ovunque e non per negligenza di chi si occupa delle faccende ma per forza di cose. Conoscendo i rimedi della nonna è facile superare ogni problema. Iniziamo dai 5 elementi che in casa sembrano più difficili da pulire.

La cipolla della doccia e la rubinetteria del bagno

Infilate la cipolla della doccia in un sacchetto di plastica e riempite questo di aceto. Lasciate agire per un po’ e risciacquate eliminando il calcare ormai sciolto.

Un discorso analogo va fatto per la rubinetteria del bagno. Il sistema del sacchetto e dell’aceto è sempre valido.

Il tagliere di legno

Lo usate per il pane ma anche per tagliare tanti alimenti e sono proprio i residui alimentari a preoccuparvi. Sarà sufficiente spargere del sale sul tagliere e strofinare la superficie con la metà di un limone. Alla fine del trattamento ricordate di lavare tutto con acqua e sapone per le stoviglie.

Il forno a microonde

Un contenitore con un po’ d’acqua e aceto. È questo il segreto: va inserito nel forno e poi programmata la massima temperatura per 2 minuti. Alla fine del trattamento con un panno potete asciugare e pulire tutti i residui. Sarà come nuovo. In alternativa all’aceto potete usare delle fettine di limone nell’acqua e farle andare per 3 minuti al massimo della temperatura.

Il materasso

Non sapete proprio come comportarvi? Passate per prima cosa l’aspirapolvere sulla superficie, poi spargete ovunque del bicarbonato di sodio e dopo averlo fatto riposare, ripassate l’aspirapolvere per assorbire tutti i residui. Sarà come nuovo.

Il forno incrostato

Il forno si pulisce con bicarbonato e acqua. Bisogna mescolare questi due ingredienti per ottenere una pasta densa e passarla nel forno con un panno. Occorre avere la pazienza di aspettare che agisca tutta la notte. Poi con una spruzzata di aceto bianco e un panno bagnato, il forno torna splendere. Si consiglia di lasciare aperto lo sportello alla fine della pulizia e accendere il forno al minimo per 20 minuti prima di usarlo di nuovo.

Lascia un commento