Come superare insieme i problemi quotidiani

coppia sul divano

Non dobbiamo darlo per scontato: una coppia può avere bisogno di superare i problemi quotidiani che le si parano davanti. Anzi, se ci si riflette bene, molto spesso a logorare non è l’emergenza che può occorrere saltuariamente, quando la costante lotta di riuscire nella sopravvivenza di tutti i giorni. Farlo insieme è più facile? No, non sempre.

Non vogliamo buttare giù di morale nessuno ovviamente, ma vi è la necessità di essere realisti: la crisi economica è in atto, il lavoro non sempre fila liscio come l’olio e le spese da affrontare non mancano mai. E’ naturale che dopo qualche tempo della tensione possa venirsi a creare tra la coppia, soprattutto se non si riesce a gestire in maniera adeguata questa quotidianità. Se sentite di essere “intrappolati” in una simile situazione, avete bisogno di eseguire dei piccoli step per vedere tutto nella giusta prospettiva. Non vi chiediamo di essere ottimisti a prescindere quanto di analizzare la situazione da un punto di vista prettamente oggettivo. Non è colpa di nessuno di voi due se vivere la quotidianità non è semplice. Ma potete essere l’uno l’ancora di salvezza dell’altro imparando prima di tutto, se avete perso questa abitudine, a dialogare. Lo scambio di punti di vista è basilare per far sì che la coppia funzioni, figuriamoci quanto può essere importante se all’orizzonte vi è qualche nube di incomprensione.

La seconda cosa da fare è imparare a pianificare. Il problema è di natura economica? Suddividete bene le vostre entrate a seconda delle vostre esigenze: potrà essere difficile all’inizio, ma poi migliorerà. E’ un problema di tempi? Organizzateli metodicamente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento