Come realizzare candele fai da te per Pasqua (video)

shutterstock_238885423
La Pasqua si avvicina di gran carriera e si può approfittare dell’occasione per giocare un po’ con le candele fai da te, per realizzarne alcune partendo dal riuso di quelle vecchie, dalla combinazione di altri materiali naturali, oppure si può pensare di decorare quelle che si hanno con delle foto e un asciuga capelli. Ecco come fare.

Che cera si usa?

Si possono usare, o meglio riusare, le vecchie candele che avete in casa, oppure, in alternativa, una combinazione di paraffina e stearina che trovate in commercio già pronta all’uso, oppure, per gli amanti del green style, cera d’api, palma e soia.

Come regolarsi per lo stoppino

Per lo stoppino potete usare sia quello delle vecchie candele oppure acquistarne di nuovi cerati. Se preferite realizzarne di nuovi intrecciando della corda, dovete tenere a mente che vanno imbevuti in una soluzione di acido borico al 3% per evitare che assorbano la cera e colino via.

Come si prepara la candela

La cera va sciolta a bagnomaria e con un colore a cera potete anche divertirvi con qualche sfumatura cromatica. Quando la cera è sciolta aggiungete l’olio essenziale che preferite in modo da garantire una profumazione interessante alle candele, quindi versate la cera negli stampi sistemati nell’acqua calda. Aggiungete lo stoppino facendo in modo che non cada nella cera. Potete aiutarvi con un bastoncino, poi raffreddate la cera immergendo gli stampi nell’acqua fredda. Togliete il bastoncino e il gioco è fatto.

Trasferire una foto sulla candela

Le candele si possono anche decorare e quindi riusare, semplicemente con l’aiuto di una fotografia che sarà “trasferita” sulla candela mediante il calore erogato dal phon. Utilizzando immagini sacre, foto scattate in luoghi di culto, ottenete un effetto mistico, ideale per le decorazioni di Pasqua. In un video tutte le altre spiegazioni
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=FDyauu4lej8]

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento