Come lavare e lucidare i bicchieri di cristallo

494385971

Non c’è tavola di un certo riguardo che non trovi ulteriore pregio e lustro grazie alla presenza di bicchieri e altri oggetti di cristallo. Il cristallo è infatti un materiale molto delicato e brillante, ancora oggi in molti casi realizzato a mano e per questo motivo ancora più pregiato – si pensi ad esempio al cristallo di Murano presso venezia o al celebre cristallo boemo. 

Come scegliere il bicchiere più adatto a vini e champagne

Brocche, recipienti e calici di cristallo dagli alti e lunghi steli hanno però bisogno di alcune essenziali attenzioni in fase di pulizia e lavaggio, sia per conservare la loro brillantezza nel tempo ed evitare che si graffino, sia per evitare accidentali rotture.

Come eliminare il calcare in cucina

Per lavare e lucidare i bicchieri di cristallo si possono però mettere in pratica una serie di consigli e strategie che semplificano il lavoro. Ecco quali.

Come pulire il cristallo

Anche per gli oggetti di cristallo presenti in casa è possibile distinguere una pulizia ordinarie e una straordinaria.

La pulizia ordinaria può essere fatta una volta a settimana e consiste nell’uso di un panno morbido per eliminare la polvere che tende a depositarsi al loro interno anche se riposti al chiuso. Per punti nascosti e scanalature si può anche utilizzare un pennello morbido.

La pulizia straordinaria può essere invece effettuata una volta al mese. Si possono utilizzare a questo scopo detergenti appositi acquistabili al supermercato o i più economici e meno aggressivi rimedi naturali, a base di acqua e aceto. A seconda della tipologia di cristallo decidete per l’uno o per l’altro, utilizzando per la pulizia dei batuffoli di cotone imbevuti di detergente o di aceto.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento