Come eliminare i graffi dal parquet

467458639

Il parquet conferisce sempre un certo valore aggiunto ad una abitazione, perché rende l’atmosfera di casa più calda ed accogliente rispetto ad una semplice monocottura, pur pregiata che sia. Oggi esistono tanti tipi di parquet, di tutte le fasce economiche e più o meno resistenti ai graffi e agli urti. Ma quando si mette il parquet in casa c’è comunque la possibilità che le superfici possano graffiarsi. Ecco quindi come rimediare a questo piccolo inconveniente. 

Come realizzare un attaccapanni con pezzi da riciclo

In questo post troverete infatti alcune soluzioni utili e naturali da impiegare per eliminare eventuali graffi dalla superficie del legno, che possano venire a crearsi in zone di maggiore utilizzo.

Come rinnovare un vecchio armadio con il decoupage

Strumenti e materiale necessario

In commercio potrete in primo luogo trovare degli spray già pronti atti a questo scopo. Alcuni di questi prodotti potrebbero però non essere indicati per il vostro parquet, quindi siate sempre molto prudenti prima dell’utilizzo in zone molto visibili del pavimento. Fate una prova in un angolo nascosto e vedere che risultato ottenete.

In alternativa potete creare voi una soluzione naturale da utilizzare sui graffi con i seguenti ingredienti – da scaldare in un pentolino:

  • mezzo bicchiere d’aceto
  • tre cucchiai di olio di oliva o lino
  • un cucchiaio di cera d’api.

Prendete quindi una paglietta di quelle che si usano per pulire le incrostazioni delle pentole e strofinate con delicatezza la zona interessata del parquet realizzando dei movimenti circolari. Aspirate la polvere creatasi e passate la soluzione creata ancora tiepida con l’aiuto di un panno morbido.

Se il problema non dovesse trovare soluzione vi potete sempre rivolgere ad un esperto.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento