Come controllare la scadenza degli oggetti in casa

libri

In ogni casa ci sono tantissimi oggetti che tutti i giorni sono usati senza però controllarne la scadenza. Eppure, a differenza di quel che si può pensare, non solo il latte e gli altri alimenti hanno una data massima di utilizzo. Anche molti oggetti devono essere controllati periodicamente. Lo sapevate?

Fino a che si parla di alimenti e medicinali siamo tutti d’accordo sul fatto che occorra organizzare il frigo e sistemare l’armadietto dei medicinali proprio per fare una pulizia periodica. Ci sono poi una serie di oggetti che dopo un certo periodo di utilizzo andrebbero sostituiti.

La prima cosa che vi viene in mente sono senz’altro i cosmetici, ma ci sarebbero da menzionare anche le pile scariche, i caschi e i seggiolini auto. Proviamo a fare un piccolo elenco.

1. Le pile

Non devono essere lasciate a lungo in da parte perché dopo alcuni mesi inizia un processo di corrosione che comporta la fuoriuscita dalle pila di acidi che possono danneggiare anche la cute. L’ideale è controllare periodicamente di avere delle pile scariche in casa e poi smaltirle negli appositi contenitori.

2. Gli estintori

La loro durata media è di 15 anni ma almeno ogni 3 mesi dovrebbero essere sottoposti ad un controllo della pressione interna. Si potrebbe avere in casa o in ufficio un estintore non funzionante.

3. Caschi

Molti costruttori di caschi per moto e bici consigliano di sostituirli ogni 3 o 5 anni. In realtà i caschi andrebbero sostituiti anche all’indomani di un incidente di media o grave entità.

4. Salviette disinfettanti

La salviette cui ci riferiamo sono quelle incartate singolarmente che hanno un disinfettante a base di alcol. Quando restano inutilizzate a lungo si seccano perché sono “vittime” di un semplice processo di evaporazione.

5. Libri

Anche i libri hanno una data di scadenza. In pratica c’è un termine oltre il quale sono maggiormente soggetti ai danni provocati dall’esposizione al sole e all’umidità. Il consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo non tanto tutta la libreria ma almeno i volumi storici o più preziosi.
Photo Credits | Magiara / Shutterstock.com

Lascia un commento