Come conservare il bouquet da sposa

come conservare il bouquet da sposa

Il bouquet da sposa è in genere destinato ad una fine indecorosa. E’ normale: i fiori freschi si rovinano in pochissimi giorni e quindi è inevitabile che il bouquet, presto o tardi, finisca nella spazzatura. In effetti non è un dramma considerato che si tratta di un oggetto che rimarrà immortalato nelle foto e nei video del vostro matrimonio. Ma se proprio desiderate tenere un ricordo del vostro giorno speciale, ci sono alcuni metodi per conservare il bouquet da sposa.

Il metodo più duraturo è certamente l’essicazione. Si tratta di tenere i fiori a testa in giù e in un luogo ben aerato dove non siano troppo esposti alla luce. Questo metodo va bene per fiori come le rose, le peonie e le ortensie ma richiede molto tempo, almeno 4 settimane prima di avere un buon risultato.

shutterstock_90072673

I fiori piccoli, come ad esempio quelli dei bouquet con fiori di campo, si possono essiccare con il metodo della pressa. Basta schiacciarli dentro un libro pesante oppure sotto un peso notevole e in poco tempo il vostro bouquet sarà pronto per essere conservato, ma sarà ovviamente bidimensionale.

Per evitare che la polvere possa rovinare i fiori sarà necesario che vi procuriate uno spray specifico antipolvere con effetto lucidante. I fioristi in genere sanno come reperirlo, quindi rivolgetevi al vostro flower designer per avere questo pray e ripetere il trattamento almeno una volta ogni sei mesi per avere dei fiori sempre puliti e lucidi.

shutterstock_182049293

Esistono anche metodi molto professionali, per i quali dovrete rivolgervi a professionisti del settore. Il primo è la liofilizzazione, che ritira i liquidi dai fiori e mantiene il bouquet da sposa intatto come era quando lo avete visto la prima volta. Un altro metodo protrebbe essere l’essicazione con la glicerina che però scurisce leggermente i petali. Infine esiste anche l’essicazione con il gel di silice. Non è un procedimento difficile ma il gel di silice, se utilizzato in dosi elevate o per troppo tempo, potrebbe bruciare i fiori e quindi anche in questo caso è necessario l’aiuto di un esperto.

Photo Credits | takasu / Alex Andrei /Acter /Shutterstock.com

Lascia un commento