Riprovare a stare insieme dopo la rottura

coppia che balla

Vi sono dei momenti ai quali davvero “al cuor non si comanda”. E per motivazioni che spesso sono difficili da capire anche per chi prova il sentimento, c’è bisogno di riprovarci. Con la stessa persona che ci ha fatto soffrire e per la quale stiamo male.  Una pazzia? Forse. Ma quando il bisogno si fa necessità, un tentativo è la cosa più giusta.

Quasi sempre solo la coppia, nonostante quello che può raccontare a famigliari ed amici conosce i termini di una rottura e della propria relazione E’ quindi comprensibile la reazione delle persone che si hanno intorno se si decide di riprovarci. Ma è altrettanto giusto che seguiate sempre il vostro cuore, a meno che ovviamente non si tratti di una relazione abusiva caratterizzata da violenza. Ed in quel caso è necessario che vi teniate ben distanti dal vostro ex partner, a prescindere da ciò che possiate provare: la sindrome di Stoccolma esiste e non vi è cosa più deleteria per una persona che è stata abusata di voler riprovare a frequentare un partner violento.

Detto questo è importante, nel secondo tentativo di relazione, evitare gli errori che hanno portato alla rottura la prima volta. Bandite gelosie inutili, siate supportivi l’uno dell’altra a e condividete emozioni, evitando il più possibile di darvi per scontati. E’ basilare affinché il rapporto di coppia possa funzionare. Per il resto lasciate spazio all’amore che provate. Perché se non vi fosse quello alla base, non avreste nemmeno voglia di riprovarci dopo il dolore sicuramente passato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento