La modella Erin Heatherton denuncia: o dimagrisci o non sfili

Erin Heatherton

Faccenda mai troppo discussa, quella delle percezione del corpo femminile imposta dalla comunicazione pubblicitaria. Questa volta nell’occhio del ciclone c’è niente meno che Victoria’s Secret e uno dei suoi angeli, Erin Heatherton, che ha sfilato per il brand di lingerie americano per 5 anni e ha partecipato alla creazione dei cataloghi e delle campagne pubblicitarie.

La questione? Secondo la modella, che ha denunciato solo di recente l’accaduto, il marchio di lingerie le avrebbe chieso di dimagrire per gli ultimi due show. Una pressione costante, spiega la modella, a cui sulle prime ha reagito con incredulità. La stessa incredulità sorge spontanea anche a noi che non riusciamo a spiegarci come possano essere più belle e in forma di così le modelle di Victoria’s Secret.

Erin Heatherton ammette di aver ceduto alle pressioni cercando di perdere peso, allenandosi 2 volte al giorno e mangiando con molta cura, senza però riuscire a dimagrire ulteriormente:

“Ero molto depressa perché lavoravo duramente e avevo l’impressione che il mio corpo opponesse resistenza. Sono arrivata al punto in cui una sera, tornando a casa dalla palestra, mi sono ritrovata a guardare la mia cena e a pensare che forse non avrei dovuto mangiarla.”

La modella, arrivata a questo punto, ha trovato la forza di dire basta e lasciare la scuderia di Victoria’s Secret. Di recente ha parlato di questo episodio durante un’intervista e ha postato su Instagram una sua foto in perfetta forma mentre indossa una t-shirt che lancia il messaggio “Empowered by Failure” per dire alle donne che adesso è più forte di prima e che non combatte più con il suo corpo per essere perfetta in un modo innaturale. Un messaggio da cogliere e di cui fare tesoro.

“Mi sono resa conto che non potevo continuare a sfoggiare il mio corpo di fronte a tutte quelle donne che mi guardavano e far loro credere che fosse facile essere così.”

Lascia un commento