Oscar 2015, tutte le curiosità e i nostri vincitori

oscar_2015

Il 22 febbraio è quasi arrivato. Poche ore ci separano dall’attesissima notte degli Oscar che si terrà presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Chi saranno i vincitori? Prima dell’elenco dei nostri premi, vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla’ 87a Edizione.

La Conduzione

Neil Patrick Harris

Neil Patrick Harris sarà il presentatore della serata. L’attore, celebre per il ruolo da protagonista in “How I Met Your Mother”, ha già condotto gli Emmy Awards e i Tony Awards. Al suo fianco tanti volti celebri: Nicole Kidman, Liam Neeson, Gwyneth Paltrow, Jason Bateman, Channing Tatum e Idris Elba.

Scontro tra titani

Birdman_

L’Academy avrà molte difficoltà per l’assegnazione dei premi 2015. Nella categoria Miglior Film, Alejandro Inárritu con il suo Birdman (The Unexpected Virtue of Ignorance) sembra favorito su Boyhood di Richard Linklater, The Imitation Game di Morten Tyldum e La Teoria del Tutto di James Marsh.

Altra situazione complessa si ha con il premio per la migliore interpretazione maschile: Michael Keaton (Birdman) dovrà contendersi la statuetta con Bradley Cooper (American Sniper), Benedict Cumberbatch (The Imitation Game) ed Eddie Redmayne (La teoria del Tutto).

Pronostici dei bookmakers

julianne-moore_stillalice

Anche gli scommettitori attendono con ansia la prossima notte. I più quotati sono Michael Keaton per “Birdman” come miglior attore e Julianne Moore per “Still Alice” come migliore attrice. Richard Linklater regista di “Boyhood” è il super favorito per la regia, mentre la statuetta per la migliore pellicola sembrerebbe contesa da “Boyhood” e “Birdman”.

Biopic Uber Alles

the-imitation-game-BenedictCumberbatch

L’87a Edizione sarà ricordata come l’anno del Biopic, un genere molto apprezzato ad Hollywood. Le pellicole in concorso sono quattro: “American Sniper”, “Selma”, “The Imitation Game” e “La teoria del tutto” e raccontano rispettivamente le vite di Chris Kyle, Martin Luther King, Alan Turing e Stephen Hawking.

La diretta su Sky Cinema e Cielo

giannicanova

Dove vediamo gli Oscar? La cerimonia potrà essere seguita in diretta anche in Italia. I diritti televisivi se li è aggiudicati Sky, che ha deciso di sdoppiarli su Sky Cinema Oscar e su Cielo, canale 26 del Digitale Terrestre. Il commento è affidato a Gianni Canova, Francesco Castelnuovo e Denise Negri. Dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar ci sarà il collegamento con il red carpet, in attesa della cerimonia di premiazione.

I miei vincitori per LetteraF

the-grand-budapest-hotel

Ed ora passiamo alla lista dei vincitori che ho stilato per LetteraF:

Miglior Film: Birdman

Miglior Regia: Alejandro G. Inárritu

Miglior Attore protagonista: Michael Keaton – Birdman

Miglior Attrice protagonista: Julianne Moore – Still Alice

Miglior Attore Non Protagonista: Ethan Hawke – Boyhood

Miglior Attrice Non protagonista: Patricia Arquette – Boyhood

Miglior Sceneggiatura originale: Grand Budapest Hotel

Miglior Sceneggiatura non originale: The imitation game

Miglior Film Straniero: Ida (Polonia)

Miglior film d’Animazione: The tale of the Princess Kaguya

Miglior Fotografia: Grand Budapest Hotel

Miglior Montaggio: Boyhood

Miglior Scenografia: Grand Budapest Hotel

Miglior Costumi: Milena Canonero per Grand Budapest Hotel

Miglior trucco e acconciature: Grand Budapest Hotel

Miglior effetti speciali: Interstellar

Miglior sonoro: Interstellar

Miglior montaggio sonoro: Interstellar

Miglior colonna sonora originale: Interstellar

Miglior Canzone: Glory per Selma

 

Foto | 360b per Shutterstock, meditfilm.it, Birdman press, The imitation game press, Grand Budapest Hotel press, Still Alice press

Lascia un commento