Stress causa di malattie neuropsichiatriche?

donna stanca

Stress causa di malattie neuropsichiatriche? A sottolineare gli effetti negativi della tensione accumulata nel corso della vita è uno studio condotto dalla Università Statale di Milano che lascia davvero pochi dubbi: anche un solo evento stressante può essere considerato un fattore di rischio importante per numerose malattie, in particolare quelle neuropsichiatriche e neurodegenerative.

TISANA ANTI-STRESS, ECCO LA RICETTA TUTTA DA PROVARE

Insomma cercare di farsi scivolare addosso le cose sarebbe davvero molto importante anche se molto difficile, specie ad oggi che tutti hanno una vita frenetica e non priva di preoccupazioni. Ma lo stress sarebbe davvero deleterio per il cervello che accuserebbe stati emotivi di ansia prolungata e sarebbe dunque meno forte e inattaccabile. Anche un solo episodio di stress sarebbe in grado di causare effetti a lungo termine nella corteccia cerebrale. La ricerca è stata coordinata da Laura Musazzi e Maurizio Popoli, del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano. Gli autori spiegano di avere

osservato che l’aumento di rilascio di glutammato che si osserva dopo un singolo evento stressante è prolungato per almeno 24 ore, ed è dovuto principalmente ad un aumento del numero di vescicole sinaptiche contenenti glutammato che sono disponibili per il rilascio. Questo risultato modifica radicalmente la tradizionale distinzione che viene fatta tra stress acuto e stress ripetuto (cronico)

ADDIO STRESS, I SUONI DELLA NATURA SONO PIÙ EFFICACI DI MOZART

Insomma prima di farsi cogliere da preoccupazioni è necessario tirare un bel sospiro di sollievo e rilassarsi, per combattere o stress.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento