Cannes 2015, al via la 68a edizione del Festival del Cinema

La-Selection-officielle-de-Cannes-20151

Si è aperta il 13 maggio la 68ª edizione del Festival del Cinema di Cannes che per quest’anno ha scelto come “madrina” l’attrice svedese Ingrid Bergman – l’immagine del manifesto è tratta da una fotografia scattata da David Seymour – un importante omaggio per il centenario della sua nascita.

La Bergman (1915-1982) è da sempre considerata una stella della golden age di Hollywood. L’attrice vinse tre Oscar durante la sua carriera e partecipò come presidente di giuria a Cannes nel 1973.

Ma gli omaggi all’icona del passato non terminano qui. Infatti, la figlia di Ingrid Bergman, Isabella Rossellini – nata dal matrimonio con il regista Roberto – sarà la presidente di giuria nella sezione Un certain regard.

La prima giornata è stata aperta dall’attore Benoît Magimel e la regista Emmanuelle Bercot che hanno presentato fuori concorso il film francese La tête haute. Il film che è stato scelto come pellicola di chiusura è Ice and the sky di Luc Jacquet.

Altra protagonista della prima giornata è stata l’attrice Cate Blanchett, bellezza raffinata sulla croisette per la presentazione del film Carol, una pellicola che racconta l’amore lesbo di una donna matura in una New York anni ’50. Durante la conferenza stampa, l’attrice ha confessato di aver amato molto donne in passato, una dichiarazione che è rimbalzata sui magazine e siti di tutto il mondo.

Molto interesse è stato mostrato per il ritorno di Gus Van Sant con il suo The Sea of trees (che sarà proiettato sabato). Il regista torna sulla croisette quattro anni dopo Restless, con un film che racconta il viaggio di un uomo (Matthew McConaughey) all’interno di una foresta giapponese dove si reca per riflettere sulla vita e sulla morte.

Anche il secondo giorno ha avuto due protagoniste indiscusse: Charlize Theron e Salma Heyek. La Theron, infatti, si è recata al Festival per presentare Mad Max: Fury Road, film fuori concorso di Georges Miller che vede il ritorno dell’eroe della mitica saga con Tom Hardy e Charlize come protagonisti.

Sicuramente l’attenzione di questa seconda giornata si è concentrata su Il racconto dei racconti – Tale of tales, ultimo kolossal fantasy diretto dall’italiano Matteo Garrone e accolto con entusiasmo e stupore dalla critica di Cannes. La pellicola vanta un cast stellare: Salma Hayek, Toby Jones e Vincent Cassel, solo per citarne alcuni. Dopo la conferenza stampa, la Hayek ha deliziato il web con un selfie in compagnia di tutti i giornalisti.

SALMAhayek_taleoftales

Foto | Cannes’s Facebook official account, selfie by Hayek

Lascia un commento