Addio Virna Lisi, una donna dal grande stile – foto

Lancia On The Red Carpet At The 5th International Rome Film Festival: November 05 , 2010

Uno dei volti più conosciuti del cinema italiano, Virna Lisi si è spenta, a Roma nella sua casa, all’età di 78 anni. Circa un mese fa aveva scoperto di avere un male incurabile. Una carriera costellata di successi cinematografici e televisivi, una donna dalla rara bellezza, dal sorriso ammaliante e dai capelli d’oro. Dagli anni ’60 ad oggi aveva ricevuto sei Nastri d’argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera, inoltre era stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A Portrait Of Virna Lisi.

Se sei bello la vita è più facile. Da piccola a scuola ero un disastro, ma la maestra diceva a mia madre: “Che le importa signora, sua figlia è talmente bella!

Vogliamo ricordare queste sue parole, prive di falsa modestia, consapevoli della propria bellezza. Vogliamo ricordare così Virna Lisi, come una delle donne più belle che abbiano mai onorato il nostro paese della propria presenza. L’attrice aveva mosso i primi passi nel cinema all’età di 14 anni, all’inizio degli anni ‘50, ma i primi ruoli in film di un certo rilievo come «Lo scapolo» di Antonio Pietrangeli con Alberto Sordi, arrivarono solamente dopo la metà di quello stesso decennio. Raggiunge paradossalmente la grande popolarità con la tv, grazie ad un storico sceneggiato televisivo Rai chiamato «Ottocento».

A Portrait Of Virna Lisi.

Il suo stile era sempre impeccabile, elegante, al contrario della collega amata oltreoceano Marilyn Monroe, Virna Lisi riusciva ad essere seducente pur indossando pantaloni e t-shirt (da giovane) o un sobrio completo tailleur con tacchi non troppo alti e camicia. Il suo sorriso è stato, da sempre, il migliori accessorio che abbia mai indossato.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento