Intimo rosso a capodanno, perché si usa?

stk81894cor

La tradizione, da sempre, impone che la notte di capodanno ci si vesta bene, i capelli vengano acconciati nel migliore dei modi e venga scelta della nuova lingerie rossa come porta fortuna. Non tutte apprezzano questo rito, ma è comunque una prassi che siamo abituate a rispettare e molto spesso ci viene quasi imposta, ricevendo in dono intimo rosso acceso di tipo propiziatorio.

Ma come nasce questa tradizione? Quali sono le origini di questo rito di buona fortuna che ogni anno spinge le donne di tutta Italia ad acquistare lingerie e intimo notte di colore rosso, in occasione delle feste e soprattutto del sopraggiungere del nuovo anno? La risposta va ricercata i un’antica leggenda cinese.

Si vocifera che fin dai tempi antichi, i cinesi avrebbero utilizzato oggetti di colore rosso per scacciare e spaventare il Niàn, ovvero la bestia che mangia gli uomini. Allo stesso modo dunque noi possiamo oggi scacciare gli spiriti malvagi che ci hanno infastidito nel corso degli ultimi mesi e liberarcene con l’inizio del nuovo anno. Questa tradizione nasce quindi in Cina per essere poi esportata un po’ovunque. Nel simbolismo orientale infatti, ancora oggi, il rosso è il colore dell’augurio e della buona fortuna, utilizzato anche e soprattutto per le celebrazioni nuziali.

Anche quest’anno tantissimi brand di lingerie e intimo propongono completi, reggiseni, brasiliane, perizomi e culotte nella tinta porta fortuna, da Yamamay a Oysho, passando per Agent Provocateur e molti altri. Occorre abbinare con cura la biancheria intima al proprio outfit per l’ultima notte dell’anno, evitare che si intraveda qualche pizzo rosso che potrebbe risultare volgare e scegliere un completo intimo che ci faccia sentire a nostro agio, nonostante il colore forte.

Lascia un commento