Come costruire un ventilatore portatile

ventilatore

Avere un condizionatore sempre a portata di mano non è poi così facile, molto più semplice è portarsi dietro un ventilatore. Questo attrezzo portatile si può anche costruire in casa. Un video tutorial spiega per filo e per segno come costruirlo. 

La casa si può tenere fresca con tanti piccoli accorgimenti e senza avere necessariamente il condizionatore. L’obiettivo deve essere sempre quello di evitare la dispersione di calore senza sprecare energia. Se però questo caldo è davvero insopportabile, allora potete tentare la costruzione di un ventilatore portatile, da mettere sulla scrivania o da portarsi dietro.

L’occorrente

Prima di vedere il video tutorial ecco un elenco di materiali utili al compimento dell’impresa:

1. Un vecchio cd musicale.
2. Una candela.
3. Un tappo di sughero.
4. Un motorino elettrico di 5 volt.
5. Un cavetto usb.
6. Forbici e colla.

Il procedimento

La prima cosa da fare è ritagliare il compact disc in otto spicchi, in modo da creare le eliche. Il materiale, per essere reso più malleabile, va riscaldato con una candela. Soltanto in questo modo si possono modellare gli spicchi come fossero le eliche di un ventilatore.

Poi bisogna dividere a metà il tappo di sughero e inserirlo nel cerchio al centro del CD e quindi inserire anche il motorino elettrico, fissando tutto con la colla.

Infine bisogna tagliare l’estremità del cavetto USB che non bisogna collegare al computer. Quindi collegare il filo nero e quello rosso al motorino elettrico e poi collegare il cavo USB alla porta USB del computer. Il ventilatore così costruito dovrebbe funzionare.

Il video tutorial

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=wh-fUVbmE58]

Photo Credits | Pingpao / Shutterstock.com

Lascia un commento