Troppe rughe sulla fronte, cuore a rischio?

donare sangue

Cuore a rischio se si hanno troppe rughe sulla fronte? Lo rileva uno studio presentato a Monaco al Congresso Esc 2018, il meeting annuale della Società Europea di Cardiologia. Sarebbe questo un importante fattore da non sottovalutare insieme a tutti gli altri (avanzare dell’età, pressione alta, sovrappeso) che sarebbero considerati pericolosi per la salute del cuore.

Lo studio, condotto dal Centre Hospitalier Universitaire di Tolosa, in Francia, ha preso in esame 3.200 adulti, tutti sani e di 32, 42, 52 e 62 anni, ai quali sono stati assegnati dei punteggi in base al numero e alla profondità delle rughe sulla fronte.

I partecipanti allo studio sono stati seguiti per 20 anni, durante i quali 233 sono morti per varie cause. Di questi, il 15,2% avevano un punteggio di due o tre relativo alle rughe, il 6,6% aveva un punteggio uno e il 2,1% presentava assenza di rughe stesse. Coloro che avevano punteggi di rughe più alti avevano anche un rischio di morire quasi 10 volte rispetto a quelli che avevano punteggi di rughe pari a zero.

Ti potrebbe interessare anche:

Oli essenziali contro le rughe

Il make up per combattere le rughe

Photo | Thinkstock

Commenti