8 consigli utili per la lista nozze

consigli per la lista nozze

Che dobbiate metter su una casa zero, o che abbiate semplicemente bisogno di “dare una mano” ai vostri ospiti per la scelta del regalo, la lista nozze è un obbligo dal quale non potete esimervi. A pensarci bene è utilissima: vi permette di evitare regali sgraditi e vi consente di scegliere personalmente di cosa avete bisogno e magari anche raccogliere una cifretta per realizzare qualche piccolo desiderio. Noi vi diamo 8 consigli utili.

1) Lista nozze online

Molti negozi permettono già di fare una lista online per permettere agli ospiti di scegliere con calma il regalo, controllare i prezzi e spulciare tutta la lista dei desideri degli sposi. Ci sono anche molti siti, i più famosi sono Zankyou e Ameliste, che vi permettono di aprire una lista online completamente gratuita in cui inserire oggetti di tutti i tipi e per tutti i gusti.

2) Lista viaggio

Se il vostro sogno è un viaggio di nozze indimenticabile, aprite una lista nozze in una agenzia di viaggio. Anche le agenzie hanno liste online e in genere accettano qualunque cifra e poi restituiscono agli sposi i soldi che dovessero eccedere rispetto alla cifra pattuita per il viaggio. Insomma, la lista viaggio è anche un comodo salvadanaio!

3) Scegliete in due

La lista nozze è una faccenda da donne ma coinvolgere lo sposo nella scelta del nuovo televisore è indispensabile. Dategli anche modo di dare un’occhiata a piatti e bicchieri: nella nuova vita di coppia dovrete condividere anche queste piccole cose.

4) Diversificate i regali

Inserite regali diversi per grandezza e costo in modo che i vostri ospiti possano scegliere il dono più adatto al budget che avevano stabilito e ai loro gusti. A voi non serviranno solo grandi elettrodomestici ma anche oggetti utili o divertenti per la casa. Mettete nella lista anche oggetti piccoli e di poco costo in modo che anche chi non viene al matrimonio possa offrirvi un piccolo pensiero.

5) I bigliettini della lista nozze nella partecipazione

C’è chi è a favore e chi è assolutamente contrario. Forse non sarà esattamente chic, ma mettere il bigliettino della lista nozze nella partecipazione può rendere tutto molto più semplice e pratico. Se però non vi va di mettere i bigliettini della lista nozze nell’invito, procurateveli lo stesso. Vi serviranno quando gli ospiti telefoneranno a frotte per sapere dei regali…

6) Lista proporzionata

Fate attenzione a non esagerare con la scelta degli oggetti. Regolatevi in base a quello che effettivamente vi serve e anche al numero dei vostri invitati. In molti negozi infatti, una volta scelti gli oggetti gli sposi sono obbligati ad acquistarli tutti, anche se la cifra raccolta con i regali non copre l’intera spesa.

7) Consegne e sostituzioni

Informatevi bene sulla possibilità di ricevere i doni ricevuti a casa, nel momento che preferite, prima o subito dopo il matrimonio. Chiedete anche se è possibile “spostare” le quote da un oggetto che vi piace meno ad uno che vi piace di più, in modo da ottimizzare la scelta dei regali.

8) Ringraziamenti

Controllate sempre lo stato della lista nozze e ringraziate tempestivamente chi vi ha fatto un regalo. Potete fare una telefonata immediata, oppure inviare a tutti un bigliettino di ringraziamenti dopo le nozze.

Photo Credits | Jayme Burrows / Shutterstock.com

Lascia un commento