La manutenzione dell’arredo esterno

arredo esterno vimini

Questo è il periodo ideale per provvedere alla manutenzione dell’arredo esterno, considerando che si possono avere mobili in rattan, vimini, ma anche in legno o acciaio inox. Per ogni materiale si può effettuare un tipo diverso di manutenzione. 

La maggior parte dei materiali usati oggi per la realizzazione dei mobili esterni si pulisce in modo semplice sfruttando soltanto acqua e sapone neutro. I materiali sintetici sono di certo i più facili da pulire e se la soluzione indicata non basta, si può anche aggiungere uno sgrassatore universale o si possono usare le gomme magiche che faranno tornare l’arredo più brillante che mai.

I materiali più delicati sono il rattan e il vimini, resistenti alle intemperie ma anche soggetti all’usura del tempo. Tant’è che si consiglia sempre di posizionarli in luoghi riparati, magari sotto una veranda o un gazebo. Vediamo come pulire l’arredo esterno realizzato con questi materiali delicati.

Come si pulisce il vimini

Le superfici di vimini sono molto ruvide perché formate da cannette molto intrecciate tra loro. L’effetto fornito è molto bello ma queste superfici accolgono anche molta polvere. Allora, per la pulizia, bisogna ricorrere al pennello oppure ad un’aspirapolvere potente. Dopodiché si può procedere alla pulizia delle superfici con un panno inumidicto con acqua e ammoniaca profumata.

Come si pulisce il rattan

Se avete un arredo esterno in rattan allora potete sfruttare la schiuma creata con acqua e detersivo per i piatti e passare la schiuma stessa su sedie e tavolini con un panno o con uno spazzolino per detergere. Non bisogna esagerare però fino ad inumidire le superfici d’acqua. Anzi nel lasciar asciugare i mobili esterni si consiglia di usare anche l’asciugacapelli.

Lascia un commento