Cos’è la coppetta mestruale

Avete sentito parlare di coppetta mestruale ma non sapete cosa sia? Ecco qualche informazione utile al riguardo che potrà tornarvi comoda nel caso vogliate provare quella che si afferma come la più valida alternativa all’assorbente classico.

La coppetta mestruale, realizzata in silicone, è appunto una coppetta che viene inserita in vagina durante il ciclo e ha lo scopo di raccogliere il flusso mestruale. E’ qui la differenza rispetto all’assorbente tradizionale: la coppetta non assorbe ma raccoglie, per questo motivo ogni tot ore (dipende dal tipo di flusso mestruale, più o meno abbondante) va rimossa, svuotata, sciacquata bene e accuratamente reinserita.

La coppetta mestruale ha tanti vantaggi: intanto è ecologica perché una volta acquistata vi eviterà di comprare in continuazione assorbenti, in più abbassa del tutto i rischi di irritazione/secchezza da assorbente (interno e esterno) durante il ciclo.

Mooncup, tutto quello che c’è da sapere sulla coppetta mestruale

Il prezzo della coppetta mestruale si aggira intorno ai 30 euro, cifra che sarà ammortizzata nel giro di qualche mese, specialmente per tutte quelle donne che hanno a che fare con cicli molto abbondanti che richiedono dunque l’impiego di molti assorbenti. Ecologica, low cost e salutare: tanti davvero sembrano i vantaggi!

Photo Credits | Yulia Grigoryeva / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *