Bambini e sport, calcio e nuoto tra i più gettonati

Calcio e nuoto sono tra gli sport più gettonati tra i bambini italiani di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Anche i vostri figli stanno esercitandosi in queste discipline? Sono perfettamente nella media. E’ questo il quadro che emerge dall’osservatorio Doxa attraverso Doxa Kids, la divisione dedicata proprio ai più piccoli.

Vediamo qualche numero. Calcio e nuoto restano gli sport più praticati dai bambini di età compresa fra i 5 e 13 anni d’età: il primo è lo sport nazionale e di conseguenza più gettonato ma il secondo rimane la scelta più comune nei bambini che si vogliono approcciare a uno sport escludendo il pallone. E se all’inizio sono i genitori ad imporre lo sport, crescendo i bambini fanno sentire le loro preferenze: il 53% dei maschi continuano a scegliere il calcio, le femmine si dividono fra la danza (20%), la ginnastica artistica/ritmica (19%), la pallavolo (12%).

Insomma sono tanti i bambini italiani che fanno sport con i genitori che riconoscono l’importanza dell’esercizio fisico non solo per mantenersi in salute ma anche per favorire le relazioni sociali e il benessere psicologico.

Ti potrebbe interessare anche:

Performance agonistica dei bambini, come si gestisce?

Mensa scolastica, lo sconto anche per chi fa sport

Photo | Thinkstock

 

 

Lascia un commento