Vacanze in Costiera Amalfitana: Atrani

Atrani è uno dei luoghi più affascinanti della Costiera Amalfitana, il rinomato tratto di costa che, da Positano a Vietri sul Mare, regala un succedersi di paesaggi e borghi antichi unico al mondo – tra il verde della montagna a picco sul mare, il blu del Mediterraneo che si insinua in baie e insenature, i colori degli agrumeti e l’audacia dei borghi arroccati a strapiombo. Incastonata tra il monte Civita e il monte Aureo, Atrani sorge nella valle del torrente Dragone, su una scenografica catena di archi a picco sul mare: la meta ideale per chi ama i borghi dal sapore antico, dove ogni scorcio è magia. Ecco allora una panoramica su alcuni dei motivi che hanno fatto di Atrani uno dei Borghi più belli d’Italia, nonché una delle tappe immancabili negli itinerari di chi soggiorna in un hotel a Positano, Amalfi o un’altra delle celeberrime località della Costiera.

La prima cosa che rapisce di Atrani è la sua conformazione. Con le sue case poste una sull’altra, l’intrico delle scalinate e delle stradine, il borgo ha a tutti gli effetti le parvenze di un presepe, che si affaccia sul mare, impreziosito da una deliziosa spiaggia. Passeggiando nell’interno del paesino, le casette dell’abitato risultano quasi ammassate le une sulle altre e si aprono, con i loro balconcini fioriti, su un dedalo di vicoletti stretti, che sono riusciti a mantenere l’estetica pittoresca del piccolo borgo di pescatori. Passeggiando per le vie, si incontrano piccole piazze che, a discapito delle dimensioni, regalano alcuni dei più suggestivi belvedere sulla Costiera Amalfitana, accanto a monumenti di notevole interesse. Tra questi, spicca la Chiesa di Santa Maria Maddalena, un incantevole edificio religioso costruito nel XIII secolo, che ancora oggi ammalia con la sua torre campanaria e la cupola maiolicata. Non è da meno l’ex dimora di Masaniello, eroe della rivolta napoletana del XVII secolo, ubicata in cima a una suggestiva scalinata di 500 gradini, a poca distanza dalla grotta omonima e da quella dei Santi, con le loro pareti decorate da preziosi affreschi del XII secolo. Dalla piazza principale di Atrani si accede a un altro luogo che non manca mai di imprimersi nella memoria di chi lo visita: una piccola spiaggia adagiata ai piedi del borgo, che di sera si trasforma in una cornice di irreale bellezza grazie alle lampare delle barche riflesse sullo specchio d’acqua limpido del Tirreno.

Insieme ai luoghi menzionati nella classifica di Expedia sul meglio della Costiera Amalfitana, Atrani rappresenta di certo un’ottima opzione per una gita in giornata. Gli interessati possono dare uno sguardo alla sezione dedicata del sito di Sitabus, dove si trovano tutte le informazioni per raggiungere le mete più interessanti della zona con i mezzi pubblici.

Lascia un commento