Tumore al seno, 3 alimenti che aumentano i rischi

zucchero

Il tumore al seno può essere più o meno favorito dall’alimentazione e questa non è una grande novità. Lo afferma da tempo la stessa American Cancer Society che raccomanda una dieta equilibrata fatta di tanta frutta e verdura per le donne che vogliono mettersi al riparo da questa brutta malattia, sempre più frequente anche nelle giovani. Fermo restando che purtroppo, da sola, la dieta non basta per prevenire il tumore al seno in modo efficace. Tuttavia ecco quali sono i 3 alimenti finiti nel mirino perché sarebbero in grado di aumentare il rischio di cancro al seno.

1. Soia

I pareri sulla soia sono discordanti, tuttavia alcuni studi di laboratorio hanno evidenziato che questo alimento, sperimentato sui ratti, provochi un aumento del rischio di essere colpite da tumore alla mammella. Ma c’è anche chi continua ad affermare che la soia non sia pericolosa per le donne: è questo per esempio il parere di Marji McCullough, ScD, RD dell’American Cancer Society.

2. Latte

Anche il latte è finito nel mirino di chi lo ha indicato come alimento ad alto rischio per il tumore al seno. In particolare a finire sotto accusa è il latte proveniente da mucche trattate con ormoni che pare essere pericoloso non solo per il tumore alla mammella ma anche per altri tipi di cancro. Non esiste ancora uno studio che dimostri il collegamento tra latte e tumore al seno, tuttavia questo alimento crea più di un dubbio.

TUMORE AL SENO, I 5 CAMPANELLI DI ALLARME DA NON SOTTOVALUTARE

3. Zucchero

E tra gli alimenti che potenzialmente aumentano il rischio di tumore al seno c’è anche lo zucchero: tutte le cellule tumorali dipendono dallo zucchero nel sangue (glucosio) per produrre energia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento