Succo di ciliegia, un valido alleato per combattere l’insonnia

succo ciliegia

Moltissime donne soffrono di insonnia e molto spesso le cause sono difficili da capire: a volte si dorme poco e male perché abbiamo preoccupazioni, a volte ci sembra di essere apparentemente tranquille eppure riusciamo lo stesso a non chiudere occhio, alzandoci la mattina più rintontite che mai e impaurite solo all’idea di dover affrontare una intera giornata.


Abbiamo visto quali sono le 10 mosse per combattere l’insonnia e adesso occupiamoci di un rimedio naturale che, secondo le ultime ricerche, ha poteri davvero miracolosi per regolarizzare il ciclo del sonno. Ci riferiamo al succo di ciliegia, la cui efficacia è stata dimostrata da uno studio inglese eseguito di recente. Il succo di ciliegia agirebbe sui livelli di melatonia presente nell’organismo e rappresenterebbe dunque un valido aiuto per combattere l’insonnia. Lo studio in questione è stato effettuato su un campione di 20 persone: ad alcune è stato somministrato con costanza del succo di ciliegia mentre ad altri un placebo. I risultati hanno dimostrato che coloro che avevano consumato il succo di ciliegia avevano fatto registrare un aumento del 15-16% della melatonina presente nelle urine rispetto a coloro cui era stato somministrato un placebo.

Il succo di ciliegia, insomma, proprio perché aumenta i livelli di melatonina, aiuta in modo davvero concreto a combattere l’insonnia rilassando l’organismo e regolarizzando il ciclo del sonno. Trattandosi di un rimedio naturale, le controindicazioni sono praticamente pari a zero e dunque vale la pena provare, soprattutto adesso che si va verso l’estate ed è proprio tempo di ciliegie!

Foto | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento