Sindrome premestruale, i 5 sintomi più ricorrenti

sindrome-premestruale

La sindrome premestruale è un disturbo ampiamente diffuso tra le donne in età fertile e che, generalmente, colpisce nel periodo che segue la fase ovulatoria e precede l’arrivo del ciclo. Tanti sono i sintomi, alcuni più frequenti rispetto agli altri. Vediamo quali, dopo il salto.

1. Ansia

L’ansia è uno dei primi sintomi: nel periodo precedente il ciclo capita di sentirvi più agitate del solito e un po’ meno equilibrate? Non disperate: è colpa della sindrome premestruale.

2. Fame a più non posso

Di solito, nel periodo precedente all’arrivo delle mestruazioni, aumenta in modo piuttosto evidente anche il senso dell’appetito: l’organismo richiede soprattutto dolci, a causa dello stravolgimento ormonale che lo colpisce.

3. Seno indolenzito

Il seno indolenzito e in tensione è un altro dei disturbi più frequenti. Lo vedete più gonfio del solito e non è una illusione ottica.

4. Mal di testa

Anche il mal di testa molto spesso caratterizza la sindrome premestruale. Anche questo disturbo è legato allo squilibrio ormonale che alza i livelli di estrogeni e di prolattina e diminuisce la produzione di endorfina e serotonina.

5. Calo della libido

Può capitare anche che, complice tutta una serie di fattori, anche il senso di libido scenda vertiginosamente in quei giorni. E’ questo uno dei disturbi più frequenti nella sindrome premestruale.

DOLORI MESTRUALI, COME CURARLI CON L’ACHILLEA

Tutti i sintomi che precedono l’arrivo del ciclo possono essere curati in modo positivo attraverso la fitoterapia: un modo semplice  e naturale per non appesantire l’organismo con medicinali ma ottenere comunque buoni risultati.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento