Qualche consiglio su come scegliere l’arredo per la casa

arredamento-letterafQuando si sceglie l’arredo per la casa si tende spesso a non valutare con cura le scelte, trovandosi poi con qualche mobile o complemento d’arredo non del tutto perfetto. Per effettuare una scelta consapevole e ponderata conviene seguire qualche piccola e semplice regola.

Misurare le stanze
Nei negozi di mobili si possono ammirare dei bellissimi allestimenti, che permettono di meglio comprendere l’effetto dei singoli mobili, posizionati in modo corretto. Purtroppo però in molti casi non è così semplice capire l’ingombro effettivo di un mobile, fino a che non lo si nota all’interno delle stanze di casa. Questo porta a volte ad acquistare del mobilio eccessivamente ingombrante, o anche troppo piccolo, cosa che non permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Per evitare questo conviene sempre andare presso il negozio di mobili scelto dopo ver predisposto una pianta delle stanze della casa, con le misure corrette delle pareti. Per predisporre una piantina è bene anche indicare la posizione di finestre, termosifoni e prese di corrente, per meglio inserire i mobili all’interno dell’ambiente.

Lo stile del mobilio
Quando si arreda la casa è consigliabile scegliere uno stile omogeneo per ogni stanza, in modo da dare un carattere unitario all’intera abitazione. Oltre ad armonizzare al meglio i diversi ambienti, questo permette di dare un impronta più originale all’intera abitazione, rafforzando lo stile generale. Per una scelta più organica è anche possibile rivolgersi alle aziende che producono mobilio per l’intera casa, come ad esempio Cattelan Milan, un’azienda che produce solo oggetti di elevata qualità, adatti alla gran parte delle stanze, dalle camere da letto fino ai soggiorni, compresi i diversi complementi d’arredo che si abbinano perfettamente al resto del mobilio.

Il budget
Prima di cominciare a scegliere i mobili per la casa conviene verificare il budget utilizzabile. Se questo è particolarmente contenuto è possibile richiedere un prestito finalizzato, appositamente studiato per l’acquisto di mobili. In ogni caso è sempre possibile valutare quali siano i mobili più importanti, che necessitano di effettuare acquisti di pregio, e quali invece possono essere le voci di bilancio su cui si può risparmiare. Per la cucina e il soggiorno è sempre bene scegliere prodotti di qualità elevata, mentre per altre stanze, ad esempio la lavanderia o per i disimpegni, si possono scegliere anche mobili a basso costo, pur mantenendosi su uno stile simile a quello degli altri arredi della casa.

Lascia un commento