Come proteggere l’orto dai topi di campagna

L’orto regala sempre grandi gioie ma il pericolo dei topi, specie quando si abita in aperta campagna, è sempre in agguato e potrebbe rovinare i vostri piani. Come proteggere dunque l’orticello per contare sempre su verdura di stagione che cresca forte e rigogliosa?


Poche attenzioni possono rivelarsi sufficienti per proteggere l’orto dai topi di campagna. Distruggere le tane che questi roditori costruiscono via via è il primo passo da compiere per ottenere il vostro obiettivo, ovvero quello di tenere lontani i topolini di campagna dal vostro orto.

Qualche consiglio sul come fare? Per esempio piantare o usare semi di ricino nelle vicinanze o lasciare spicchi di aglio e teste di sardina per allontanarli: si tratta di metodi veloci che in molti casi si rivelano efficaci per la protezione del vostro orto. Quando questi accorgimenti non bastano, però, occorre guardarsi intorno alla ricerca di altre soluzioni. I topolini di campagna sono spesso impauriti dai rumori forti: ecco allora che piazzare nel vostro orticello oggetti rumorosi può essere una valida mossa da mettere in pratica. Se avete un gatto, affidatevi alle sue capacità: chi meglio di lui sarà in grado di dare la caccia ai topolini di campagna, tenendoli lontani dal vostro orto?

Ti potrebbe interessare anche:

Curare le piante del giardino in primavera

Attrezzi da giardino, quali sono quelli indispensabili?

Come si puliscono gli attrezzi da giardino

Una rosa per l’inverno, il giardino si colora con l’elleboro

Lavori in giardino, le operazioni indispensabili

Le app per coltivare orto e giardino

Photo Credits |

 

Lascia un commento