Pomodori contro il colesterolo alto?

Le proprietà del pomodoro sono tantissime e come tutti gli ortaggi anche il pomodoro è ricco di vitamine e sali minerali, tutte sostanze molto utili per il benessere dell’organismo. Tuttavia la conclusione della revisione di 21 studi, condotta dai ricercatori della Northumbria University e pubblicata sulla rivista Atherosclerosis, conferma i benefici del pomodoro sul cuore e sul sistema cardiovascolare in generale.

Andrea Poli, presidente di Nutrition Foundation of Italy, afferma quanto segue:

E’ interessante osservare come gli effetti protettivi del licopene e dei derivati del pomodoro siano complementari e non sovrapponibili tra di loro. Il pomodoro migliorerebbe il profilo lipidico, ed il licopene (di cui il pomodoro è molto ricco) i valori della pressione sanguigna. Gli alimenti come il pomodoro, e i loro principi attivi purificati, come il licopene, sembrano agire in sinergia nella prevenzione cardiovascolare, ciascuno aggiungendo qualcosa agli effetti protettivi dell’altro

SI PUÒ USARE IL POMODORO NELLO SVEZZAMENTO?

Mangiare pomodori con una certa regolarità è dunque particolarmente benefico per mantenere il cuore in salute e combattere il colesterolo alto, fattore sempre pericoloso per la salute. Controllare rigorosamente il colesterolo è di fondamentale importanza per tenere a debita distanza alcune delle più comuni e pericolose malattie cardiache. Le proprietà del pomodoro sono davvero numerose e grande merito va al licopene, sostanza assolutamente benefica per l’organismo. Ottimo da consumare crudo, il pomodoro si presta comunque a essere cucinato nei modi più disparati. In più è economico, altro aspetto questo da non sottovalutare quando ci si occupa di spesa alimentare quotidiana.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento