Maschera nutriente per capelli con le Mele Val Venosta

Freddo, stress e stanchezza possono avere un brutto effetto anche sui capelli. Se volete prendervi cura della vostra chioma con una maschera naturale, abbiamo pensato ad una ricetta a base di mele che vi aiuterà a dare una sferzata di energi a capelli, nutrendoli a fondo e rendendoli più luminosi. Sono pochissimi gli ingredienti di cui avrete bisogno e sono tutti facilmente reperibili, anzi, probabilmente li avete già in dispensa e potete cominciare subito a prendervi cura della vostra chioma.

maschera nutriente capelli alla mela

Per la nostra maschera nutriente per capelli, abbiamo utilizzato due mele Val Venosta, la Golden Delocious e la Red Delicious, insieme allo yogurt magro e ad un pizzico di aceto di mele. Le mele hanno notevoli proprietà idratanti, sono ricchissime di vitamine e di sali minerali e aiutano i capelli ad essere più morbidi. Lo yogurt ha un grande potere nutriente ed emolliente che ha efficacia anche contro i capelli crespi, infine l’aceto di mele vi aiuterà ad avere capelli molto luminosi. Non preoccupatevi per l’odore: noi l’abbiamo provata e l’odore di aceto va via dopo un semplice risciacquo.

Ingredienti:

1 Mela Golden Delicious Val Venosta

1 Mela Red Delicious Val Venosta

2-3 cucchiai di yogurt bianco intero non dolcificato

1 cucchiaio abbondante di aceto di mele

Procedimento:

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Frullatele bene in un mixer, oppure grattugiatele con una grattugia a fori molto piccoli: dovete ottenere una purea. Aggiungete due o tre cucchiai di yogurt bianco intero e un cucchiaio di aceto di mele. Se avete molti capelli, o capelli lunghi, potete dosare gli ingredienti aumentandone leggermente le quantità. Mescolate tutto.

Lavate i capelli con uno shampoo delicato e non applicate il balsamo. Tamponate i capelli con un’asciugamano e cospargeteli con la purea di mele e yogurt. Coprite la chioma con la pellicola per permettere ai nutrienti di penetrare nei capelli. Lasciate in posa per 30 minuti circa e poi risciacquate. A questo punto potete procedere con l’asciugatura e lo styling dei capelli.

Per altre ricette di bellezza e di cucina con le mele, vi consigliamo di visitare il blog di Mela Val Venosta, dove troverete idee per utilizzare le mele in modi fantasiosi.

 

 

 

Lascia un commento