Le proprietà benefiche della zucca

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, ecco perché è importante consumarlo in grandi quantità visto che sono anche molte le sue proprietà benefiche

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, ecco perché è importante consumarlo in grandi quantità visto che sono anche molte le sue proprietà benefiche. Conoscete i benefici della zucca? Scopriamo insieme i più importanti.

La zucca è ricca di betacarotene, un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento cellulare. Contiene anche buone dosi di Omega 3, preziosi alleati per mantenersi giovani e in salute. Ha poche calorie, quindi è indicata per tutti coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico mirato alla riduzione del peso. Ancora, la zucca si rivela un ottimo alleato contro la stitichezza. E’ ricca di fibre quindi aumenta il volume delle feci e rende l’evacuazione più facile.

I 10 alimenti più efficaci per curare la tosse: ecco la zucca

Se soffrite di insonnia o in generale fate fatica a riposare bene, sfruttate le proprietà benefiche della zucca! Contiene elevate dosi di magnesio, un miorilassante naturale che distende i muscoli e fa riposare meglio. Infine, tenete anche presente che l’acqua e il potassio contenuti in buone quantità nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi che è causa di inestetismi e gambe pesanti, specialmente nelle donne.

Photo | Pixabay

Commenti