La dieta del limone fa davvero dimagrire?

La dieta del limone può essere considerata davvero un valido strumento per perdere chili?

spicchio limone

La dieta del limone fa davvero dimagrire? Molto spesso si ricorre a questo frutto che ha come merito quello di depurare l’organismo e aiutare a perdere peso. Ma la dieta del limone può essere considerata davvero un valido strumento per perdere chili?

I pareri sono discordanti, come sempre quando si parla di diete. C’è chi, con la dieta del limone è davvero dimagrito e chi invece non ha ottenuto benefici. E’ anche vero però che questo regime dietetico basato sui benefici di questo agrume è stato oggetto di studi scientifici. La ricerca pubblicata su Nutrition Research, oltre a evidenziare una riduzione del grasso, ha mostrato anche benefici per la salute.

I volontari sono stati divisi in tre gruppi ben distinti tra loro che hanno seguit regole diverse.  Il primo non doveva sottoporsi ad alcuna restrizione dietetica, il secondo assumeva un placebo e dieta, e il terzo seguiva la dieta detox al limone. Analizzando per un periodo prestabilito i risultati, si è visto che a dimagrire era stato soprattutto il gruppo che aveva seguito la dieta del limone. Ma non solo era diminuito il peso. Con questo regime eranp calati anche i livelli di insulina, di adiponectina e proteina C reattiva.

Ti potrebbe interessare anche:

Come pulire il forno a microonde con il limone?

I 10 magici poteri del limone per la salute

Le reazioni dei bambini all’assaggio del limone – video

Digerire con il sorbetto al limone!

Photo | Thinkstock

Commenti