I 5 rimedi naturali contro le allergie al polline

La primavera è arrivata ed è tempo di allergie al polline. Vi siete già messe nell’ottica di dover avere a che fare per settimane con gonfiore agli occhi, starnuti all’infinito, gola secca e lacrimazione eccessiva? Attenzione però, perché ancora si può fare qualcosa: ci sono molti rimedi naturali contro le le allergie, alcuni dei quali anche particolarmente efficaci. Vediamo quali sono.

1. Liquirizia

E’ uno dei rimedi naturali contro le allergie da prendere in considerazione perché è un immunomodulatore ed un inibitore del rilascio di istamina particolarmente efficace.

liquirizia

2. Arance e vitamina C

Quando l’organismo è più debole, anche le allergie prendono più il sopravvento. Farsi trovare pronte all’arrivo della primavera, magari avendo fatto il pieno di vitamina C, è una prima mossa per combattere le allergie.

arancia

3. Basilico

Questo rimedio naturale può essere utilizzato per alleviare le eruzioni cutanee che molto spesso fanno capolino come conseguenza diretta delle allergie al polline. Preparate un infuso al basilico (basta lasciare in ammollo qualche fogliolina per qualche minuto in acqua bollente), poi usatelo per tamponare la pelle colpita da eruzioni cutanee.

basilico

4. Ribes nero

Tra i rimedi naturali contro le allergie, non può non essere preso in considerazione il ribes nero che ha proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e analgesiche ed è dunque perfetto per arginare i sintomi tipici di questo periodo.

ribes nero

5. Rosa Canina

Tra i rimedi naturali contro le allergie è sicuramente uno di quelli che funzionano meglio. La Rosa Canina va ad agire sulle mucose, particolarmente sollecitate quando si starnutisce molto. Può essere usata anche a scopo preventivo, nel periodo che anticipa la primavera.

rosa canina

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento