Grano saraceno contro colesterolo alto e stanchezza

proprietà grano saraceno

Tante le proprietà del grano saraceno che ha effetti decisamente positivi sul nostro organismo. Perché allora non prendere l’abitudine di consumarlo per mantenersi in salute senza fatica? Ecco quali sono le principali proprietà benefiche di questo alimento che è originario dell’Asia ma che si è poi diffuso molto rapidamente anche in Europa.

Intanto il grano saraceno non contiene glutine quindi è anche utilizzabile per tutte coloro che soffrono di celiachia. E’ già questa, di per sé, una buona notizia per quante hanno a che fare con questo fastidioso problema. Questo alimento si prende cura del sistema cardiovascolare per cui è un ottimo alleato per la salute del cuore e della circolazione sanguigna. Riduce il rischio di colesterolo alto e combatte la pressione alta.

E’ ricco di proprietà antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi; è considerato un ottimo antitumorale ed è un ottimo alleato per la cura della pelle che si manterrà tonica ed elastica più a lungo, nonostante il passare del tempo. Grazie alle elevate quantità di magnesio e potassio che contiene, il grano saraceno è perfetto per salvaguardare la salute dei muscoli, rilassarli e combattere stanchezza e spossatezza cronica.

Se avete difficoltà a dormire bene e vi sentite sempre stanche, può essere questo un rimedio naturale al quale affidarsi per cercare di risolvere i vostri problemi. Infine, il grano saraceno è particolarmente indicato per combattere il diabete, equilibra i livelli di zucchero nel sangue e svolge anche spiccata azione preventiva contro questo disturbo e contro la glicemia. Infine è un ottimo alleato per prevenire i calcoli biliari perché ricco di fibre.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento