Festival di Sanremo, IsayData analizza il gradimento del web: ecco i risultati!

Siete curiosi di scoprire come è andata veramente l’ottantacinquesima edizione del Festival di Sanremo? Ci ha pensato IsayData, che ha portato avanti una gustosa ricerca sui bigdata relativi all’evento più importante della musica italiana. E, così, tra il 6 e il 10 febbraio scorsi non si sono mossi dal televisore la bellezza di 11 milioni di persone ogni sera. E i social sono un’ulteriore testimonianza di quanto questa edizione del Festival sia andata bene, con un picco di 555 mila contenuti a cui si è arrivati durante la finale.

A trionfare sono stati Fabrizio Moro ed Ermal Meta, ma c’è stata gloria anche per Lo Stato Sociale e per Annalisa, giunti rispettivamente secondi e terza. Ebbene, IsayData ha voluto verificare la risposta del mondo social alle varie canzoni in gara, sia dal punto di vista degli ascolti che delle visualizzazioni. Ebbene, il premio dei più citati finisce nelle mani del duo vincitore, che ha “prodotto” ben 195 mila mention.

Analizzando lo sviluppo dei profili Instagram dei vari artisti si può capire come sia cresciuta la popolarità dello stesso, indipendentemente dal piazzamento in classifica. L’aumento maggiore di follower l’ha avuto Luca Barbarossa (+66,93%), seguito a ruota da Bungaro (+44,3%) e dalla coppia Moro-meta (+33,32%).

Analizzando i dati di Spotify (come ascolti) e di Youtube (come visualizzazioni), quello che emerge è, in pratica, una corrispondenza perfetta con il risultato del sistema di voto che ha caratterizzato questa edizione del Festival di Sanremo. La canzone maggiormente vista su Youtube e ascoltata su Spotify, infatti, è proprio “Non mi avete fatto niente” del duo vincitore. Subito dietro troviamo Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza” e al terzo posto c’è esattamente Annalisa, con “Il mondo prima di te”.

Lo studio di IsayData si è concluso realizzando un apposito indice che raccoglie il gradimento dei brani in gara in cinque piattaforme, ovvero Instagram, Facebook, Spotify, Youtube e Twitter. Il ranking che ne è derivato conferma il podio di Sanremo, ma proietta verso l’alto i The Kolors (+5 posizioni), Noemi (+9 posizioni), Nina Zilli (+9 posizioni) ed Elio e le Storie Tese (+10 posizioni).

Commenti