Diabete infantile, +3% di casi all’anno

Crescono ogni anno i casi di diabete infantile, malattia che a quanto pare è dunque in costante aumento. Per questo motivo da Napoli parte la nuova edizione della campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1 che mira a donare importanti informazioni su questa malattia, dai più sottovalutata.

In Italia oggi vivono circa 20 mila bambini e adolescenti con diabete mellito tipo 1 e le previsioni non sono ottimistiche. Il tasso di incidenza della malattia infatti aumenta di circa il 3% all’anno e l’età della diagnosi si riduce sempre più: sebbene infatti il maggior numero di esordi continui a manifestarsi tra i 9 e gli 11 anni, il diabete viene diagnosticato a un numero sempre maggiore di bambini al di sotto dei 3 anni (Fonte SID). A riguardo della speciale iniziativa volta a sensibilizzare sul diabete infantile, ecco le parole di Franco Cerutti, Presidente della SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica).

L’iniziativa che vede protagonista la scimmietta Coco è rivolta ai bambini con diabete, ma soprattutto ai loro compagni di scuola perché ne favoriscano l’inserimento. Questo problema è molto sentito dalle famiglie perché i genitori temono sempre che il bambino possa non ricevere una sufficiente assistenza e soprattutto incontrare difficoltà di integrazione. Il fumetto di Coco, quindi, nasce proprio per affrontare questi timori e per risolvere il problema in modo sereno e tranquillo. Spiegando con semplicità che cosa è il diabete ai compagni del bambino, Coco ne favorisce automaticamente l’inserimento. Questa campagna è alla sua seconda edizione; già la prima, che abbiamo realizzato qualche anno fa, ha avuto grandissimo successo, per cui si è deciso di replicarla con altre 5 tappe per il 2017

Lascia un commento