Che cos’è la candida?

Candida

La candida è una malattia che colpisce moltissime donne e che provoca dolori e fastidi nei casi più importanti. Altro non è che una infezione causata da un fungo (nella maggior parte dei casi si tratta di candida albicans) che a cose normali abita sulle mucose genitali e nel cavo orale ma è latente e dunque asintomatico per la maggior parte delle donne.

In periodi particolarmente stressati, dove le difese immunitarie tendono ad abbassarsi vertiginosamente, questo fungo invece cresce in maniera esponenziale provocando dunque una forte irritazione delle mucose. E’ a questo punto che il dolore e il fastidio cominciano a farsi sentire e, per cercare di non fare precipitare la situzione, è fondamentale rivolgesi fin da subito ad un medico specializzato che saprà consigliare la via migliore da seguire per stare meglio in pochi giorni e riportare la situazione ad un livello di normalità.

Tra i sintomi principali della candida si riscontrano pruriti piuttosto forti nella zona genitale, spesso e volentieri accompagnati da perdite biancastre e piuttosto solide, definite solitamente a ricotta. A volte le perdite possono essere anche di un colore verdastro e assumere un odore piuttosto sgradevole. All’esterno della vagina, nei casi di candida più forte, si possono anche notare delle macchie rossastre che possono allargarsi anche alla zona delle natiche e delle cosce.

Tutti questi sintomi, insomma, dovrebbero farvi capire che siete davanti ad un caso di candida che va dunque trattato prima possibile: i sintomi della candida, se curati bene e nei tempi giusti, possono andare via nell’arco di pochi giorni.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento