Come eliminare le macchie dai tessuti

103577425

Sugli abiti e sui tessuti usati con frequenza le macchie sono all’ordine del giorno. Alcune andranno via con un semplice lavaggio, ma altre potrebbero darvi del filo da torcere. Per eliminare dai tessuti le macchie più resistenti, come quelle che si producono in cucina o quelle che finiscono sui vestiti dei bambini, non è però indispensabile utilizzare uno smacchiatore di sintesi chimica, che potrebbe a lungo andare danneggiare colori e fibre. 

Come mantenere pulita la lavatrice

A volte per vedere andar via le macchie basta affidarsi ai tradizionali rimedi delle nostre nonne, basati sull’utilizzo di prodotti naturali e per lo più economici. Ecco alcune utili soluzioni.

Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni

Come smacchiare abiti e tessuti

In generale, per smacchiare efficacemente il bucato si può aggiungere al detersivo di marsiglia un po’ di ammoniaca. Andranno bene circa 10 cucchiai ogni mezzo litro. Per alcuni tipi di macchie più resistenti, però, si dovranno usare soluzioni specifiche.

Per eliminare ad esempio dalle tovaglie macchie di frutta, bibite, birra e cioccolato, si dovrà immergere la parte interessata in una soluzione di latte, alcool e limone. Dopo di ciò si potrà procedere ad un normale lavaggio.

Per eliminare macchie come vino, olio, o caffè sarà necessario inumidire la parte con qualche goccia di aceto. Una volta a rovescio, con il ferro da stiro, direzionate un getto di vapore sulla parte. In questo modo lo sporco fuoriuscirà dalla parte opposta, dove avrete sistemato una spugna pronta ad assorbirlo.

Per eliminare invece dai vestiti le macchie di sudore, immergete la parte trattata con bicarbonato di sodio, il quale produrrà ossigeno attivo sulle macchie.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come eliminare le macchie dai tessuti”

Lascia un commento