Come creare un piccolo orto in giardino – III

149164106

Continuiamo anche in questo post a scoprire come creare in pochi passi il proprio piccolo orto in giardino. Nell’articolo pubblicato prima di questo avevamo descritto quali sono i gesti essenziali da fare per coltivare le prime verdure. Pomodori ciliegia, peperoni rossi e gialli, ma anche finocchi e insalata.

Come creare un piccolo orto in giardino – I

Anche per la lattuga tenera e verde, come per la maggior parte delle altre verdure, vi potete attenere alla regola base e distanziare tra di loro le piante di almeno 20 cm. Vi potete inoltre divertire ad alternare le varietà, perché oltre a quella verde esiste anche la varietà riccia o quella rossa, la canasta.

Come creare un piccolo orto in giardino – II

Fatto questo vediamo quindi quali sono gli strumenti che dovrete utilizzare per aiutarvi nella cura del vostro orto.

Quali strumenti usare per coltivare il proprio orto in giardino

Per distinguere le diverse piante, soprattutto quando sono molto piccole – o se non avete una grande esperienza in merito – potete usare le etichette di plastica che vengono fornite quando acquistate le piantine in vaso o i semi. Conficcatele quindi nel terreno subito dopo la semina.

Per le piante rampicanti, invece, per le quali, onde evitare che si spezzino, abbiamo già suggerito l’utilizzo di una canna di bambù come sostegno, potete utilizzare dei filamenti di rafia, una sostanza naturale, al posto delle fascette in plastica e metallo. Ne esistono anche di altre fibre vegetali abbastanza resistenti. Vi serviranno ad esempio per pomodori e melanzane, che tendono a crescere in altezza.

Per concimare il terreno, invece, per il quale avrete usato un terriccio naturale venduto in confezioni da 25 litri, potrete usare un concime granulare per orto in confezione da 5 kg.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento