Come coltivare le stelle di Natale

stella di natale

Le Stelle di Natale sono piante che all’esterno, in giardino, possono essere curate come piante perenni. Vivendo in climi piuttosto freddi, è facile che si adattino ad ogni ambiente. Ecco qualche consiglio per evitare che il suo passaggio in casa sia temporaneo. 

Individuare il proprio clima

Se vivete in zone con inverni, potete piantare la Stella di Natale direttamente nel terreno e lì crescerà come una pianta perenne diventando ogni giorno più grande. Se invece le temperature invernali sono molto basse è meglio trattarla come una pianta da appartamento. Le Stelle di Natale sono originarie del Messico, questo bisogna ricordarlo, perciò hanno bisogno di un clima caldo per prosperare.

In vaso fino a primavera, poi a terra

Se avete ricevuto in regalo la Stella di Natale in inverno pensate che va tenuta così fino a primavera. Poi tra marzo e aprile occorre tagliare la stella di Natale a circa 20 cm, incoraggiando in questo modo l’inizio di un nuovo ciclo di crescita. La pianta si prepara al trapianto. Va innaffiata regolarmente e concimata una volta al mese fino all’inizio dell’estate. Poi deve essere fatto il trapianto.

Il punto ideale del giardino o del balcone

In giardino o in balcone, cercate un punto dove la Stella di Natale prenderà la luce del sole la mattina e sarà parzialmente all’ombra durante la calura del pomeriggio. Lavorate il terreno e allentatelo fino a una profondità di 30-40 cm. Arricchite il terreno con l’aggiunta di compost organico. Il terreno morbido, ricco e ben drenato è l’ambiente preferito della Stella di Natale.

Lascia un commento