Come aumentare l’autostima in 5 mosse

autostima

L’autostima è fondamentale per vivere una vita serena: se non avete fiducia in voi stesse difficilmente riuscirete a stare bene anche con gli altri perché saranno sempre molte le incomprensioni. Solo che l’autostima è qualcosa che se non si ha va cercata. Vediamo dunque come aumentarla in 5 mosse.

1. Curate il vostro look. Può sembrare una stupidaggine eppure prendersi cura della propria persona è fondamentale. Il vostro vestito preferito servirà ad aumentare la fiducia in voi stesse e a farvi sembrare più belle agli occhi degli altri.

2. Migliorate l’idea che avete di voi stesse. Il livello di autostima è legato all’immagine che proiettate di voi stesse nella nostra mente. Per cui più vi vedete belle e interessanti, più vi sentirete davvero così.

3. Parlate lentamente. Gli altri vi scrutano, questo voi lo sapete e la cosa peraltro vi mette anche molta ansia addosso. Parlate lentamente e darete sempre l’idea di essere serene e tranquille e di avere piena padronanza dell’argomento che state affrontando.

4. Scrivete un diario. Per fare cosa? Per annotare non solo le cose che vi sono andate storte ma anche quelle positive che avete ottenuto. Molto spesso si tende a ricordare i fallimenti e si dimenticano i successi. Rileggerli, a distanza di tempo, sarà una bella dose di autostima!

5. Ponetevi degli obiettivi. Avere degli scopi a medio e lungo termine è una mossa fondamentale per accrescere la vostra autostima. Più obiettivi raggiungerete e più l’autostima crescerà.

Con queste mosse, facili anche da perseguire, accrescerete l’autostima e compierete dunque il primo passo verso quella scalata che porta ad avere completa fiducia della propria persona. E’ un percorso lungo che richiede pazienza e tanta forza di volontà, per cui armatevi di coraggio e cominciate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento