Come applicare una striscia di carta da parati alle pareti

56570361

La carta da parati, oggi forse meno usata di un tempo in casa per rivestire intere pareti, può essere utilizzata con maggior successo per decorare in maniera personale spazi ed ambienti della vostra abitazione. Con un po’ di intraprendenza, di precisione e di pazienza questo lavoro può essere fatto anche da soli: l’importante è avere le idee chiare sul tipo di effetto che si vuole ottenere e tutti gli strumenti necessari a disposizione. 

Strumenti e materiale necessario

Ecco quindi di cosa avrete bisogno per applicare in modalità “fai da te” delle strisce di carta da parati alle pareti:

  • 1 metro
  • 1 taglierino
  • 1 livella laser
  • 1 striscia di carta da parati di lunghezza almeno pari alla superficie da coprire.

Procedimento

La prima cosa da fare per applicare la carta da parati alle pareti è preparare la superficie su cui la applicherete. Rimuovete quindi eventuali residui di carte da parati precedenti e pulite le pareti che ne sono prive. Il risultato migliore si ottiene su pareti lisce, imbiancate da poco.

Utilizzando il metro, stabilite a quale altezza della parete volete posizionare la vostra striscia di carta da parati, facendo attenzione che nel percorso da seguire non vi siano interruttori o altri accessori. In questo caso potete con un taglierino ritagliare a misura le parti interessate, senza tagliare la striscia in porzioni più piccole, cosa che potrebbe influire sull’estetica finale.

Fissate quindi la vostra livella laser all’altezza stabilita in precedenza, utilizzando la ventosa in dotazione, una volta che lo strumento abbia raggiunto un punto di equilibrio. Accendete quindi il puntatore laser, che vi indicherà il percorso da seguire.

Stendete la vostra striscia di carta da parati lungo la linea evidenziata dal laser facendo attenzione ad applicare una pressione costante nel lavoro, al fine di evitare la formazione di bolle di aria tra il muro e la carta.

A lavoro ultimato, tagliate poi con un taglierino la carta in eccesso e rifinite il lavoro passando sopra la striscia una pelle sintetica, al fine di saggiarne l’aderenza ed eliminare eventuali bolle di aria.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Come applicare una striscia di carta da parati alle pareti”

Lascia un commento