Come allenare la forza di volontà

forza di volontà

Anche la forza di volontà può essere allenata, al pari dei muscoli. Vi può sembrare strano eppure è così: nei casi in cui è la pigrizia a prendere sempre il sopravvento, alcuni piccoli esercizi possono aiutare ad allenare la forza di volontà e a farvi diventare più attive e volenterose.

Che siate studentesse o lavoratrici, che siate single oppure mamme a tempo pieno, è fondamentale allenare la forza di volontà giorno dopo giorno, senza mollare mai un attimo. E’ una questione di testa, più ci si adagia e peggio è mentre con un costante esercizio anche la forza di volontà resterà allenata e sarà più facile, dunque, agire giorno per giorno con più verve. Già, ma quali sono gli esercizi giusti per fare in modo che la pigrizia non abbia la meglio su di noi?

* Intanto essere di buon umore aiuta anche a essere più attive. Ascoltate musica, regalatevi delle lunghe passeggiate, cercate di fare tutto quello che vi rilassa perché essere serene aiuta anche ad allenare la forza di volontà (solitamente quando si è sotto tono si tende anche ad essere molto più pigre).

* Se avete degli impegni da portare avanti che vi pesano solo all’idea, cercate di programmarli: fissare orari e giorni vi obbliga in qualche modo a portarli a termine.

* Mettetevi sempre alla prova, qualsiasi sia il campo in cui la pigrizia tende a prendere il sopravvento. Studiate dieci minuti in più ogni giorno per allenare la vostra forza di volontà se siete delle studentesse, rinunciate ogni giorno a qualcosa da mangiare se siete a dieta e non riuscite a starci. O ancora, se siete pigre e non vedete l’ora di uscire dalla palestra, trattenetevi quei dieci minuti in più che contribuiranno a mettere alla prova la vostra forza di volontà.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento