Candida, quali sono i fattori principali che possono scatenarla

candida

La candida è una infezione di origine batterica che colpisce soprattutto le donne e che comporta sintomi piuttosto fastidiosi. Spesso e volentieri, questa infezione arriva così, all’improvviso, ed è difficile capire quale può essere stata la causa scatenante. Tuttavia ci sono alcuni fattori che possono causare la candida. Dopo il salto vediamo quali sono.

1. Uso di anticoncezionali orali. Chi fa uso di pillola, per esempio, è più soggetta a essere colpita dalla candida. Anche chi fa uso di anti acidi e anti ulcera deve fare più spesso i conti con questo disturbo.

2. Uso prolungato di antibiotici. La candida è un fungo che colpisce quando le difese immunitarie sono basse e molto spesso, in coloro che fanno uso prolungato di antibiotici, il sistema immunitario non è certo troppo forte. In questi casi dunque la candida tende a colpire con più frequenza.

 CANDIDA, I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLA

 

3. Squilibrio della flora batterica intestinale. Le donne che soffrono di intestino irregolare sono più soggette ad essere colpite dalla candida. E’ vero che questo disturbo colpisce la vagina ma è comunque strettamente collegato all’intestino.

4. Gravidanza. Le donne in gravidanza soffrono più spesso di candida: è una questione ormonale anche se non in tutte le donne incinte funziona così (per fortuna!).

5. Intolleranze e allergie alimentari. Se siete allergiche o intolleranti a qualche cibo e, inconsapevolmente, continuate a mangiarlo, è possibile che siate colpite dalla candida. Cercate allora di indagare, qualora questo disturbo si presentasse spesso: magari non lo sapete ma tra gli alimenti che assumete ce ne è uno che vi provoca infezione.

Foto | Thinkstock

1 commento su “Candida, quali sono i fattori principali che possono scatenarla”

Lascia un commento