Calcio, una sentenza quasi storica in Germania sui costi per la sicurezza negli stadi

La sentenza si può quasi definire rivoluzionaria. Riguarda il mondo del calcio e arriva direttamente dalla Germania. Sarà compito della Lega calcio tedesca, la Dfl, di occuparsi del pagamento, in futuro, di tutti quei costi straordinari che si riferiscono alla sicurezza durante delle partite che vengono giudicate a forte rischio.

La decisione arriva dall’Alto Tribunale Amministrativo di Brema, che ha deciso di dare ragione alla richiesta del Land. Quest’ultimo chiedeva il rimborso di 415 mila euro, che sono stati spesi tre anni fa per organizzare centinaia di poliziotti per la partita tra Werder Brema e Amburgo.

Si tratta di una di quelle sentenze che potrebbero fare giurisprudenza nel mondo del calcio e cambiare radicalmente questo aspetto non solamente in terra tedesca.

Insomma, i costi che riguardano il calcio devono ricadere sulle spalle dei contribuenti o dei club? Una discussione che ormai tiene banco da diversi anni. Ad esempio, l’Italia la garanzia dell’ordine pubblico nei vari stadi per tutti quei match che vengono considerati a rischio, prevede una spesa pari a circa 45 milioni di euro ogni anno. A partire dal 2014, il governo Renzi riuscì a fare in modo che solamente una piccola parte di tali spese venissero coperte dai club.

La sentenza che arriva dalla Germania, però, lascia davvero tutti di stucco. Secondo quanto comunicato dall’Alto Tribunale Amministrativo di Brema, la Lega co-organizza un evento improntato al profitto e, quindi, deve per forza di cosa prendersi le responsabilità anche dei costi in eccesso che sono relativi all’incolumità dei tifosi che si recano allo stadio. Ed è una scelta che potrebbe essere a breve riproposta anche da altri Land che, fino a questo momento, non erano molto entusiasti all’idea di aprire un “conflitto” diretto con le autorità del mondo del calcio.

E Lega calcio tedesca chiaramente ha fiutato il pericolo, che potrebbe voler dire un esborso di milioni di euro ai vari club. Tra ultras violenti e la minaccia dell’Isis, le spese sarebbero veramente molto alte.

Lascia un commento