Bere poca acqua fa male alla salute: ecco le 3 conseguenze più comuni

acqua

Se i medici consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno un motivo ci sarà e dunque non stupisce che, in una recente pubblicata sul Journal of Nutrition, si sia arrivati a affermare che bere poca acqua faccia particolarmente male alla salute, soprattutto nelle donne. Molte le conseguenze, alcune molto più comuni di altre.

Bere poca acqua, per esempio, fa accusare più la stanchezza fisica. L’esperimento condotto su un campione di 25 donne in buone condizioni di salute ha dimostrato di come queste rendessero meglio a livello fisico se ben idratate mentre, in assenza di acqua, sentissero molto di più la fatica. Bere poca acqua insomma farebbe stancare prima le donne che dunque, per combattere senso di stanchezza e spossatezza perenne, dovrebbero cercare di idratare il loro corpo con più continuità.

ACQUA CALDA AL MATTINO A DIGIUNO, ECCO PERCHÉ FA BENE

Bere poca acqua spesso provoca anche mal di testa: le stesse donne facente parte del campione sopra indicato, hanno anche denunciato numerosi episodi di emicrania quando hanno vissuto situazioni di poca idratazione. Il mal di testa, insomma, sembrerebbe essere correlato a un non corretto consumo di acqua. Di conseguenza, non sentendosi bene, le donne con carenze di idratazione accuserebbero anche più evidenti e repentini cambiamenti di umore e sarebbero spesso più irrascibili del normale.

Insomma bere poca acqua fa male per un sacco di motivi: seguite dunque il consiglio dei medici e cercate di bere molto, soprattutto in estate, quando le alte temperature mettono a dura prova l’organismo e lo costringono a sudate più frequenti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento