I benefici della quinoa

La quinoa viene considerata un falso cereale: le sue caratteristiche, infatti, la rendono più simile a spinaci e a barbabietole. E un alimento che possiede numerose proprietà benefiche, scopriamo allora insieme quali sono.

Intanto è ricca di vitamine, minerali e fibre e per questo motivo è considerata indispensabile per una dieta bilanciata. E’ anche totalmente priva di glutine quindi indicata anche per coloro che soffrono di celiachia. E’ anche un’ottima fonte di proteine vegetali, al suo interno se ne trovano circa il 14%. La quinoa è anche ricca di amminoacidi essenziali alla buona vita delle cellule che formano il nostro organismo (è ricca per esempio di lisina e metionina).

Ha un basso indice glicemico, significa che contiene i livelli di zuccheri nel sangue, che in quantità eccessiva risultano dannosi per l’organismo. E’ inoltre l’alleato perfetto per chi deve tenere sotto controllo il peso perché ha un basso contenuto calorico ma allo stesso tempo dona un buon senso di sazietà. Cento grammi di quinoa non arrivano a 400 calorie. Infine, la quinoa ha spiccate proprietà antinfiammatorie e può essere indicata, quindi, in tutte le situazioni caratterizzate da iper-insulinismo (diabete, obesità, sindrome metabolica ed alcune forme di cancro). Insomma consumare quinoa fa benissimo perché davvero tanti sono i suoi effetti benefici sull’organismo. Per cui contemplate l’utilizzo di questo alimento nella vostra dieta e andrete sul sicuro.

Quinoa contro stitichezza e invecchiamento

Alimentazione dei bambini, pro e contro di cereali e biscotti per la colazione

4 motivi per mangiare biologico

Ti potrebbe interessare anche:

Photo | Thinkstock

Lascia un commento