Baciare i cani è pericoloso?

Baciare i cani è pericoloso per la salute di noi uomini? Sì perché la lingua dei nostri amici a quattro zampe sarebbe piena di batteri. E’ quanto affermano alcun medici e veterinari sul New York Times ma la questione è ampiamente dibattuta, tutt’oggi.

cani


Neilanjan Nandi, medico del Drexel University College of Medicine di Filadelfia (Usa), spiega il motivo del perché farsi leccare da questi animali non è salutare:

La maggior parte delle volte la bocca dell’animale è un enorme coacervo di batteri, virus e lieviti. Anche se quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, in una persona sana è molto difficile che possa causare problemi

 LA SVOLTA ANIMALIER DI UGG AUSTRALIA PER LA P/E 2015

Potenzialmente però alcuni batteri contenuti nella lingue dei cani potrebbero rivelarsi pericolosi per la salute. Fra i comuni batteri zoonotici Leni Kaplan del Cornell University’s College of Veterinary Medicine ricorda il clostridium, l’E. coli, la salmonella e il campylobacter. A Neilanjan Nandi risponde sulle pagine di Repubblica Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi:

Baciare e farsi baciare da un cane è meno rischioso che baciare una persona, la trasmissione di malattie che riguardano gli uomini è ben più facilitata perché il nostro corpo è predisposto

  10 COSE DA FARE PER UN ANNO 2016 IN SALUTE

Insomma baciare i nostri amici pelosi è pericoloso per la salute oppure no? La cosa non sembra essere molto chiara e non a caso la questione è stata ampiamente dibattuta al 15esimo congresso internazionale Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) che è si è chiuso qualche giorno fa.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento