Autunno-Inverno 2016-2017: torna il bianco

Una tendenza che dà modo a gli stilisti di giocare liberamente con il design ed i materiali per produrre dei pezzi davvero unici nel loro genere.

alberta-ferretti

Glitter si, ma anche tanto bianco: è questa una delle tendenze principali dell’autunno-inverno 2016-2017. Dove fantasie floreali e make up non arrivano, è il colore più puro a conquistare l’attenzione in passerella e nel pret a porter.

E’ importante capire che il bianco non è un colore che va bene solo d’estate per via della temperatura e del sole. Le sfilate ci hanno mostrato in queste ultime settimane che si può essere abbaglianti e chiare anche d’inverno. In fin dei conti il bianco è la somma di ogni colore. E questa sua semplicità dà modo di giocare su forme e materiali. Uno degli esempi migliori di colore sfruttato in tal senso è la collezione di Alberta Ferretti, composta da abiti lunghi e da completi che spiccano con il binomio giacca e pantalone di raso intarsiato e pizzo chantilly.

Anche Gucci sfrutta il trend, e offre un trench doppio petto avorio accompagnato da orecchini pendenti di perle, borsa e stivali di pelle, tono su tono. E cosa dire di Stella McCartney che presenta porta, sempre in bianco, cappotti oversize e ampi pantaloni plissè di lana? Queste collezioni mostrano di essere adatte sia alla donna che cerca l’eleganza a tutti i costi, sia a quella che vuole essere un po’ più casual e giocare su linee morbide che accarezzino il corpo con dolcezza.

Nella sua semplicità il bianco rappresenta in qualche modo la trasgressione più grande per ciò che concerne la stagione autunno-inverno 2016-2017. E gli stilisti non si sono di certo fatti scappare l’occasione.

Commenti