10 regole per un Capodanno senza sprechi a tavola

tavola Natale

Ecco 10 regole per un Capodanno senza sprechi a tavola: l’impresa vi sembra impossibile perché ogni anno vi ritrovare a buttare tantissime cose pazientemente cucinate? Se riuscirete a seguire qualche piccola regola, dettata soprattutto dal buonsenso, vedrete che sarete in grado di ridurre gli sprechi alimentari e passare le feste natalizie all’insegna del risparmio.

Ecco allora le 10 regole per un Capodanno senza sprechi a tavola.

1. Cucinare in piccole quantità

Ogni anno per le feste di Natale venite prese dal terrore che le quantità di cose cucinate non siano sufficienti a sfamare i vostri ospiti. In realtà cvii ritrovate sistematicamente a fare i conti degli avanzi, sempre tantissimi, alla fine del pranzo o della cena. La prima regola è dunque questa: cercate di cucinare in piccole quantità, nessuno morirà di fame e voi limiterete di un bel po’ la quantità di avanzi.

2. Spesa mirata

Per risparmiare a Natale ma anche durante le festività natalizie, il consiglio è quello di fare sempre un spesa oculata. Prima fate il conto di quante persone avete ospiti, quindi cercate di capire cosa vi serve davvero e in quali quantità. Così facendo riuscirete a risparmiare sulla spesa.

3. Ingredienti economici

Se volete davvero ridurre al minimo gli sprechi a Capodanno, ecco un’altra regola basilare da seguire: affidatevi sempre a ingredienti economici ma gustosi che siano utili per preparare piatti all’insegna del risparmio. Di ingredienti low cost ce ne sono tantissimi: legumi, patate, pasta, alcuni tii di verdura sono perfetti per cucinare risparmiando e passare delle festività natalizie senza sprechi.

4. Ricette ad hoc

Studiate bene le ricette, evitando quelle troppo laboriose che potrebbero portarvi via troppo tempo. In particolare, affidatevi anche a piatti della tradizione che sono sempre molto utili: solitamente erano le nostre nonne a prepararli e in tempi di guerra c’era sicuramente molta attenzione per il risparmio. I cosiddetti piatti poveri meritano di essere riscoperti, soprattutto quando la lista degli invitati è particolarmente nutrita.

FESTE DI NATALE IN FAMIGLIA ALLARGATA? ECCO PERCHÉ È MEGLIO DI NO

5. Frutta e verdura di stagione

Una buona cena o un buon pranzo non può prescindere da frutta e verdura. Se volete ridurre al minimo gli sprechi e risparmiare ecco che il consiglio è quello di affidarvi solo ed esclusivamente a frutta e verdura di stagione: è più buona, perché tipica di questo periodo, ed è anche decisamente più economica perché, visto che se ne trova in abbondanza, i prezzi calano di un bel po’.

6. Menù

Buttare giù un menù è un’altra delle regole per passare le festività di Natale senza sprechi a tavola. Molto spesso il menù è quello che vi fa rendere meglio conto di quello che dovete preparare: quante persone avete, quanti bambini, quante portate formeranno la vostra cena? Sono tutte cose che vi salteranno più all’occhio se riuscirete a buttare giù un menù dettagliato di quello che volete preparare.

7. Pochi ospiti

Ebbene sì, per un Capodanno all’insegna dei pochi sprechi occorre avere anche pochi ospiti. Un po’ come ai matrimoni quando, per risparmiare sul catering, l’unico modo è quello di sfoltire la lista degli invitati. Funziona allo stesso modo per le festività natalizie: meno persone avrete al tavolo, meno spenderete.

8. Non buttare via gli avanzi

Cercate di non buttare via quello che vi è avanzato: cercate di distribuirli tra gli invitati, mangiateli anche il giorno dopo perché ricordate che molti avanzi durano anche qualche giorno.

6 BUONI MOTIVI PER FESTEGGIARE CAPODANNO A CASA

9. Conservare bene i cibi

Per un Capodanno senza sprechi è questa un’altra regola da mettere in pratica. Conservare bene i cibi consente di trattarli anche in un secondo momento, anche a distanza di qualche giorno da quando li abbiamo comprati. E questo serve in particolar modo per tagliare le spese e puntare tutto sul risparmio.

10. Cucinare con gli avanzi

E’ questa una regola d’oro assolutamente da seguire se volete passare delle festività natalizie senza sprechi. Cucinare con gli avanzi fa la differenza perché consente di dare nuova vita a tutto quello che non avete mangiato insieme ai vostri ospiti. Le ricette da mettere in pratica peraltro sono tantissime, basta solo avere un po’ di fantasia e vedrete che cucinare con gli avanzi sarà davvero molto utile.

Insomma, avete capito? Se volete passare un Capodanno senza sprechi a tavola basterà mettere in pratica queste poche semplici regole che sono però alla base della missione risparmio. Magari non riuscirete a metterle tutte in pratica ma poco male, perché potrete comunque ottenere buoni risultati già osservandone qualcuna di questa lunga lista. E allora non ci resta altro che augurarvi buone feste!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento