I 10 cibi vietati nel mondo

carne cavallo

Se siete persone che amano viaggiare, saprete benissimo che ogni posto nel mondo si porta dietro tradizioni, anche culinarie, molto particolari. Non è detto che i cibi che in Italia sono considerati ottimi e assolutamente commestibili siano considerati allo stesso modo negli altri paesi del globo. E allora ecco un elenco dei 10 cibi assolutamente probiti nel mondo per non incappare in spiacevoli gaffe!


1. Carne di cavallo

Anche se poco utilizzata in Italia, questo tipo di carne è invece assolutamente vietata in California e Illinois. L’ultimo mattatoio è stato chiuso nel 2007 e da quel momento la carne di cavallo è diventata assolutamente illegale. Non cercatela dunque nei ristoranti, perché non la troverete.

2. Ortolano

L’ortolano è un tipo di uccello di piccole dimensioni in via di estinzione: proprio per questo motivo è assolutamente vietato cacciarlo. In Francia è vietato cacciarlo ma non mangiarlo: un bel controsenso, insomma…

3. Haggis

Qualcuno ha mai sentito parlare di haggins? Si tratta di un insaccato tipico scozzese fatto con alcune parti della pecora messe a macinare insieme alle cipolle e ad alcune spezie. Bene, questo insaccato è assolutamente vietato in America che ne ha proprio proibito l’importazione.

4. Latte di cocco

Non lo dispone una legge, come nel caso della carne di cavallo in Illinois, tuttavia in Nigeria il latte di cocco è vietato ai bambini, secondo credenza popolare. Li farebbe crescere meno intelligenti!

latte di cocco

5. Formaggio con i bachi

Detto anche casu frazigu ovvero un formaggio pecorino o caprino colonizzato dalle larve della mosca del formaggio che per questo motivo è conosciuta come mosca casearia. Per moltissimi anni si è prodotto in Sardegna, oggi la sua vendita è illegale.

 I 10 CIBI MIGLIORI PER STARE IN SALUTE

6. Durian

In Italia questo frutto è sconosciuto ma invece in Asia è particolarmente noto anche perché si dice faccia molto bene. Solo che ha un sapore un po’ troppo forte che lo rende davvero sgradevole. E’ per questo che a Singapore è severamente vietato mangiarlo sui mezzi pubblici: si potrebbero nauseare i vicini di posto.

7. Carne di maiale

La carne di maiale è assolutamente vietata nei paesi arabi dove invece però si può mangiare quella di dromedario. Una delle tante stranezze del mondo…

8. Pesce palla

Il pesce palla è vietato in molti Paesi del mondo, anche in Italia. Se fate mente locale, infatti, difficilmente lo avrete mangiato. Il motivo sta nel fatto che questo tipo di pesce contiene una sostanza chiamata tetradotossina che è giudicata velenosa e pericolosissima. Questa sostanza è contenuta solo in alcune parti del pesce e c’è chi dice che, scansando quelle, il sapore del pesce palla sia buonissimo. Ma vale davvero la pena rischiare?

pesce palla

9. Mangostana

E’ un frutto tipico del Sud-est asiatico la cui importazione è però rigorosamente vietata in Nord-America e nell’intera Europa.

 I 10 CIBI AFRODISIACI CHE RISVEGLIANO IL DESIDERIO

10. Foie gras

Il fegato d’oca, o foie gras, è un piatto prelibato francese eppure il suo commercio è stato assolutamente vietato in California per molti anni. Oggiogiorno non è più così e teoricamente questa pietanza si può trovare in giro. Ma evitate di chiederla perché non sarete visti di buon occhio.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento