I 10 alimenti più ricchi di magnesio

carciofo

Il magnesio è un minerale molto importante per un organismo in salute ed è per questo motivo che una alimentazione corretta deve assolutamente prevedere il consumo di cibi ricchi di magnesio. Ce ne sono tanti e dunque non c’è altro che l’imbarazzo della scelta per assumere dosi di magnesio in modo naturale. Vediamo quali sono i 10 alimenti più ricchi di questo minerale.


1. Cioccolato amaro

Il cioccolato amaro è una fonte di magnesio importante e dunque va inserito in una alimentazione mirata a mantenere l’organismo in perfetta salute. Certamente, trattandosi di un alimento che, se consumato in eccesso, può portare alti tipi di problemi, il consiglio è quello di non esagerare con le dosi.

2. Germogli di soia

Poche hanno l’abitudine di utilizzare i germogli di soia che invece sono gustosi specialmente se utilizzati per preparare delle belle insalatone miste, magari a base di frutta e verdura. I germogli abbondano di sali minerali, tra cui anche il magnesio, e per questo motivo sono perfetti per mantenere il corpo in perfetto equilibrio.

germoglio soia

3. Frutta secca

Tutta la frutta secca è particolarmente ricca di questo minerale ma anche in questo caso occorre fare attenzione a non eccedere nel consumo. La frutta secca è anche molto calorica e dunque poco si adatta con una alimentazione che miri a mantenere il peso forma.

4. Pistacchi

I pistacchi sono ottimi integratori naturali di magnesio e sono perfetti da consumare in qualsiasi momento della giornata. Ideali per tutte coloro che fanno sport, i pistacchi sono uno spuntino perfetto perché danno energia e sono ricchi di sostanze nutritive importanti.

5. Mais

Anche il mais va assolutamente tenuto in considerazione in una dieta alimentare che prevede le giusti dosi di magnesio. Il mais è ottimo a insalata ma può anche essere cotto in padella se lo si preferisce. Il suo sapore dolciastro lo rende gradevole.

mais

6. Crusca

Sono tantissime le proprietà benefiche della crusca che molto spesso viene consigliata anche per combattere la stitichezza. La crusca infatti facilita il transito intestinale ma oltre a questo è anche perfetta per fornire all’organismo le giuste dosi di magnesio.

7. Riso integrale

Non tutto il riso è fonte di magnesio ma solo quello integrale. Consumare almeno due volte a settimana questo alimento, garantisce all’organismo benessere e tonicità. In generale tutti i cereali integrali sono un perfetto integratore di questo elemento.

8. Spinaci

Tra la verdura a disposizione, gli spinaci sono gli ortaggi più indicati se la vostra missione è quella di assicurare al corpo la giusta dose di magnesio. Tutte probabilmente sanno che gli spinaci sono molto ricchi di ferro e dunque sono indicati per coloro che ne hanno carenza, tuttavia sono anche ricchi di magnesio, altro elemento indispensabile.

9. Carciofi

Continuiamo con le verdure e segnaliamo i carciofi. Le proprietà benefiche di questi ortaggi sono tantissime; i carciofi hanno pochissime calorie, molte fibre, oltre e buone quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno proprietà diuretiche e dunque vanno assolutamente considerati all’interno di una alimentazione sana e bilanciata.

carciofo

10. Piselli

Tra la verdura consigliata ecco anche i piselli. I piselli si possono consumare freschi in estate oppure secchi in inverno, tuttavia sono un ottimo alleato per un corpo in perfetta salute.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento